- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI DIGITAL WEEK, DAL 13 AL 16 OTTOBRE LA QUARTA EDIZIONE

Posted By Redazione Galileo On 31 maggio 2022 @ 13:26 In Cronaca

Dopo l’importante successo dello scorso anno che ha visto un’ampia partecipazione di relatori provenienti da tutto il territorio nazionale, TERNI DIGITAL WEEK conferma la sua quarta edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 Ottobre 2022, nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la nuova sala DIGIPass della Biblioteca Comunale e in streaming sui canali ufficiali dell’evento.

La settimana digitale dello scorso anno, nonostante l’emergenza pandemica in atto, ha visto nei 15 panel organizzati la partecipazione di oltre 150 speakers e 100 istituzioni e aziende coinvolte.

La quarta edizione prevede un programma molto ampio in cui si parlerà di alfabetizzazione e cultura digitale nella società, tecnologie digitali in ambito artistico e culturale, Silver Economy, criptovalute, robotica, intelligenza artificiale applicata alla chirurgia, Digital Education e nuove professioni del futuro.

  [1]

Un programma ampio che prevede anche l’organizzazione di diverse iniziative come lo SPID TOUR con ben 10 giornate organizzate nei comuni di Terni, Narni, Amelia, Montecastrilli e Avigliano Umbro. Non solo creazione ma anche supporto e alfabetizzazione all’utilizzo, sono questi infatti i pilastri del ‘cittadino digitale’ così come previsto dal iniziativa strategica nazionale ‘Repubblica Digitale’ che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro. Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’attività della Coalizione Nazionale per le competenze digitali, composta dai soggetti, pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.

L’organizzazione ha avviato inoltre, una serie di importanti partnership con aziende locali e nazionali che si occupano di digitale ma anche con il mondo accademico e centri di ricerca che attraverso l’evento potranno far conoscere al pubblico progetti e risultati del loro lavoro. “Terni Digital Week – spiega il Presidente Edoardo Desiderio – ha dimostrato in questi 4 anni di saper fare le cose in grande, sfidando i soliti luoghi comuni. A distanza di poco tempo è senza dubbio uno dei principali eventi sul digitale nel centro Italia, mostrando di saper stare a passo con i tempi e di essere determinante nella sua funzione sociale. Oggi più che mai è però fondamentale il supporto di tutti e quindi anche delle istituzioni e delle aziende per disegnare insieme importanti prospettive di crescita per il nostro territorio, essendo soprattutto oggi, il Digitale il primo degli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR)”

[2]

Terni Digital Week, da questa edizione sarà inserito inoltre, come evento centrale di ‘AGIRE DIGITALE 2030’ organizzazione nazionale dedicata alla divulgazione della cultura digitale e alle attività per sostenere e favorire la massima inclusione ed educazione digitale nella società. A tal proposito il pre-opening di Terni Digital Week sarà organizzato a Roma alla presenza di Istituzioni, enti e associazioni nazionali che si occupano di innovazione sociale e digitale.

Tutte le informazioni sul programma e su tutti i relatori presenti saranno consultabili nei prossimi giorni sul sito ufficiale dell’eventowww.ternidigitalweek.com [3]

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/31/132453-terni-digital-week-dal-13-al-16-ottobre-la-quarta-edizione

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/31/132453-terni-digital-week-dal-13-al-16-ottobre-la-quarta-edizione/attachment/terni-digital-week-2-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/31/132453-terni-digital-week-dal-13-al-16-ottobre-la-quarta-edizione/attachment/terni-digital-week-1

[3] www.ternidigitalweek.com: http://www.ternidigitalweek.com/

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.