Giovedì 26 maggio il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha ricevuto in Comune la visita del presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Regionale di Volontariato Protezione Civile dell’Umbria, Ten. CC Fabrizio Casini, e dei responsabili del Gruppo Territoriale di Orvieto costituito formalmente il 9 maggio scorso, il coordinatore Lgt C.S. Marco Fabbretti e il segretario Lgt CC Pietro Federico. Presenti anche il responsabile della Protezione civile di Orvieto e coordinatore della Funzione associata di Protezione civile Sud Ovest Orvietano, Luca Gnagnarini, e il presidente della sezione di Orvieto dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Lgt CC Ferdinando Corfidi.

L’incontro è stato utile per presentare all’Amministrazione il Gruppo Territoriale di Orvieto attualmente composto da una decina di membri tutti abilitati alle attività di protezione civile, ma anche per discutere delle future collaborazioni con la Prociv comunale e la Funzione associata.

“L’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Regionale di Volontariato Protezione Civile dell’Umbria – OdV – ha spiegato Fabrizio Casini – si costituita alla fine del 2018 dal consolidamento di alcuni Gruppi ANC afferenti al Nucleo ANC Foligno e si è sviluppata sul territorio regionale strutturandosi attualmente in 9 Gruppi Territoriali: Città di Castello, Foligno, Gubbio, Otricoli, Perugia, Comprensorio Alto Chiascio, Comprensorio Media Valle del Tevere, Comprensorio Valnerina e ora anche Orvieto. La ANC Nucleo Regionale Umbria dispone di un organico complessivo di oltre 250 volontari operativi e negli anni si è distinta principalmente per l’impegno profuso, sempre gratuitamente, a favore delle Istituzioni, sia regionali che locali, dando ogni possibile supporto alle loro necessità.

Proprio per migliorare e rendere la capacità d’intervento del Nucleo congruente con le necessità istituzionali – ha aggiunto – sono state sviluppate all’interno particolari competenze, dando vita a una serie di specializzazioni: Formazione, Cinofilia, Osservatorio Meteo Sismico, Unità S.A.P.R.. Si tratta di vere e proprie eccellenze che, oltre a qualificare la professionalità del Nucleo, ne sono diventate gli elementi caratterizzanti.

L’obiettivo primario – ha concluso – è comunque quello di prestare il proprio impegno a favore delle Istituzioni e degli Enti del territorio tanto che nel periodo dell’emergenza pandemica da Covid-19 è stato garantito supporto alla Regione Umbria e alle tante amministrazioni comunali mettendo in campo un impegno a dir poco straordinario, profuso da oltre diecimila volontari”.

“Mai come in questi difficili anni della pandemia – ha sottolineato il Sindaco, Roberta Tardani – abbiamo potuto comprendere e toccare con mano il grande contributo che può dare la nostra Protezione Civile che nel territorio è stata la spina dorsale della gestione dell’emergenza sanitaria e attualmente anche dell’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Un lavoro prezioso, costante e generoso quello dei volontari, riconosciuto non solo in Umbria ma a livello nazionale e internazionale. Accolgo quindi con piacere la nascita del Gruppo Territoriale di Orvieto di Protezione Civile dell’Anc e sono convinta che l’apporto di competenze ed esperienze di chi ha dedicato una vita alla sicurezza dei cittadini possa solo che contribuire ad accrescere e qualificare la rete di protezione civile sul territorio”.