- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni: A breve verranno sostituiti i vecchi contatori del gas

Posted By Redazione Radio Galileo On 30 maggio 2022 @ 08:50 In Cronaca

Umbria Distribuzione Gas informa i cittadini che, in qualità di gestore del servizio di distribuzione del gas, sta effettuando un’operazione di sostituzione dei contatori gas con nuovi misuratori elettronici dotati di telelettura. Si tratta di
un’attività che interesserà tutto il Comune di Terni, secondo una graduale pianificazione temporale. Umbria Distribuzione Gas sta provvedendo ad informare i clienti finali per mezzo di lettera informativa.
L’operazione di sostituzione dei contatori gas, che non ha alcun costo per il cliente finale, rientra nelle norme stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione, stabiliscono anche i requisiti e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre.

I nuovi dispositivi porteranno, infatti, numerosi vantaggi agli utenti finali del gas in termini di funzionalità: maggiore consapevolezza dei consumi; possibilità di leggere da remoto i volumi di gas consumati; eliminazione delle stime e dei conguagli nella fatturazione dei consumi, miglioramento della qualità del servizio di misura e, più in generale, del servizio di distribuzione del gas naturale. Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, gli utenti dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni, secondo l’appuntamento comunicato tramite lettera. Trattandosi di un intervento imposto da obblighi di normativi non si può rifiutare la sostituzione. Gli operatori incaricati per la sostituzione non sono autorizzati a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale, sono muniti di tesserino di riconoscimento e si recano presso il luogo dell’intervento per il tempo strettamente necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/30/132336-terni-a-breve-verranno-sostituiti-i-vecchi-contatori-del-gas

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.