“Sono iniziati in questi giorni importanti lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale su ampia parte del territorio comunale. I primi interventi hanno riguardato gli attraversamenti pedonali delle strade in prossimità di Istituti scolastici”. A darne la notizia è l’assessore alla viabilità del Comune di Terni Giovanna Scarcia.

“A seguito dell’espletamento di una procedura di gara aperta – spiega l’assessore Scarcia – il contratto di servizio relativo alla manutenzione della segnaletica avrà validità triennale e consentirà di operare nel periodo primaverile ed estivo, al fine di evitare la posa di segnaletica nelle fasi climatiche avverse, elemento che, unitamente al degrado della pavimentazione stradale oggetto di posa, determina la limitata durevolezza delle applicazioni. Il Capitolato speciale d’appalto relativo all’accordo quadro ha prescritto, inoltre, caratteristiche tecniche specifiche e precise della vernice spartitraffico rifrangente bianca o gialla.

Gli interventi di manutenzione estesa della segnaletica stradale, per le aree di competenza, prevedono la ripartizione della città in quattro zone per poter effettuare in contemporanea interventi da parte di diversi soggetti aggiudicatari, compatibilmente con le condizioni meteo, temperatura e umidità. La programmazione è dinamica e in corso continuo di aggiornamento. Nella prima fase abbiamo già provveduto al rifacimento degli attraversamenti pedonali relativi alle strade nei pressi delle scuole comunali, intervento che abbiamo ritenuto prioritario rispetto ad altri. Nei prossimi giorni – conclude – i lavori proseguiranno secondo programma”.

Positivo il commento della Lega Terni: “Si tratta di una programmazione senza precedenti sulla segnaletica orizzontale che, insieme al rifacimento del manto stradale di molte arterie cittadine, sottolinea ancora una volta l’attenzione della giunta Latini verso il territorio e le istanze dei cittadini che negli ultimi mesi ci hanno segnalato le situazioni più critiche – spiega il partito – L’impegno triennale intrapreso è indice di coerenza e serietà da parte dell’assessore Scarcia nell’affrontare un’annosa problematica, oltre che di sensibilità dimostrata verso le richieste pervenute”.