- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TASER IN DOTAZIONE ANCHE AI CARABINIERI DI TERNI

Posted By Redazione Galileo On 24 maggio 2022 @ 13:23 In Cronaca

A conclusione delle procedure connesse con la gara accentrata interforze, è stata aggiudicata alla “Axon Public Safety Germany SE” la fornitura di 4.482 Armi ad Impulsi Elettrici modello “Taser X2” (di cui 2.626 per i Carabinieri, 1.600 per la Polizia di Stato e 256 per la Guardia di Finanza).

La consegna dei dispositivi (cd less than letal), con cui saranno prioritariamente equipaggiati i servizi di Pronto Intervento dell’Arma, è stata effettuata nel corrente mese di marzo 2022, all’esito delle prescritte operazioni di collaudo.

Tutti i Carabinieri che utilizzeranno il “Taser” sono stati opportunamente formati tramite corsi tenuti da militari specializzati nell’utilizzo della pistola ad impulsi.

[1]

Tra le prime città d’Italia, il 23 maggio 2022 anche nella città di Terni è stato avviato l’impiego operativo della pistola ad impulsi elettrici. L’arma è entrata a pieno titolo a far parte dell’equipaggiamento dei Carabinieri e, per primi, dei militari del Pronto Intervento (nello specifico ternano 10 Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia capoluogo sono già stati istruiti e dotati dell’arma).

Il dispositivo potrà essere utilizzato, secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità, in interventi delicati di contenimento di soggetti pericolosi in evidente stato di alterazione psico-fisica, consentendo, mediante l’emissione di impulsi elettrici, un temporaneo e localizzato blocco neuro-muscolare del soggetto attinto, in modo da renderlo inoffensivo e provvedere alla sua immobilizzazione, in sicurezza, da parte degli operatori.

L’impiego di tale strumento è rappresentativo dell’efficace funzionamento del coordinamento delle varie Forze di polizia che operano in Italia, e nelle singole province sotto la guida del Prefetto quale Autorità di Pubblica Sicurezza.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/24/131926-taser-in-dotazione-anche-ai-carabinieri-di-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/24/131926-taser-in-dotazione-anche-ai-carabinieri-di-terni/attachment/cc-taser

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/24/131926-taser-in-dotazione-anche-ai-carabinieri-di-terni/attachment/cc-taser-3

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.