- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

INCIDENTE MORTALE NEL DEPOSITO MUNIZIONI DI NERA MONTORO, SINDACATI: “DA ANNI DENUNCIAMO LA RIDUZIONE DEL PERSONALE”

Posted By Redazione Galileo On 19 maggio 2022 @ 19:22 In Cronaca

Il comandante della polveriera DepoMuni Mario La Barbera di Nera Montoro dell’Esercito Italiano, primo maresciallo Andrea Fagiani, ha perso la vita in seguito al ribaltamento di un muletto.

Un decesso che si aggiunge alla lunga serie di infortuni mortali già in aumento rispetto al 2021 e che, dalle prime ricostruzioni giornalistiche, sembra avvenuto mentre il militare era da solo, fatto che, se confermato, aprirebbe concreti interrogativi sul rispetto delle più elementari norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni.

L’evento, già estremamente drammatico per le sue conseguenze, desta ancora più sdegno e rimprovero da parte di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa, che da anni denunciano la cronica e progressiva diminuzione di personale civile e militare negli enti del ministero della Difesa, oggetto di un blocco decennale del turnover, per il cui superamento non si vedono ancora veri segnali di soluzione in tempi brevi. Per i sindacati non fa alcuna differenza se il dipendente pubblico coinvolto porti la tuta blu degli operai civili o la mimetica dei militari.

Nell’auspicare che sull’accaduto le autorità militari e civili facciano piena luce, le sottoscritte organizzazioni sindacali si uniscono al dolore e al cordoglio dei famigliari e dei cari del sottufficiale.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/19/131554-incidente-mortale-nel-deposito-munizioni-di-nera-montoro-sindacati-da-anni-denunciamo-progressiva-riduzione-del-personale

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.