- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AGGRESSIONE TERRORISTA ISLAMICO NEL CARCERE DI TERNI, DI GIACOMO (S.PP.): “RISCHIO RIPRESA RADICALIZZAZIONE”

Posted By Redazione Galileo On 16 maggio 2022 @ 11:18 In Cronaca

“L’aggressione del comandante della Polizia Penitenziaria a Terni ad opera di un pericoloso terrorista islamico trasferito di recente nel carcere umbro introduce seri dubbi sulla gestione dei detenuti in particolare di matrice islamica e terroristica. Come sindacato abbiamo lanciato da tempo l’allarme sul rischio “radicalizzazione islamica” nelle carceri italiane”.

Ad affermarlo è il segretario generale del S.PP. – Sindacato Polizia Penitenziaria – Aldo Di Giacomo.

“Negli istituti penitenziari italiani – aggiunge – ci sono tra i 12 e i 15 mila detenuti islamici, mentre la cosiddetta classificazione del livello di radicalizzazione, così come è avvenuto sinora da parte dell’Amministrazione Penitenziaria, risulta ampiamente superata dai fatti, si presta a varie interpretazioni e comunque non serve certamente a tranquillizzare il personale penitenziario che è impreparato alla gestione di questo problema. Accade infatti che sono sempre più numerosi gli episodi di detenuti di fede islamica che in carcere oltre a compiere atti violenti contro gli agenti, come è accaduto a Terni, manifestano comportamenti tipici della radicalizzazione islamica, tra i quali inneggiare agli attentati di matrice islamica e mostrare apertamente odio verso l’Occidente. Secondo i dati più aggiornati i detenuti sui quali si concentrano timori di radicalizzazione sarebbero circa 500 suddivisi in tre categorie:” segnalati”,” attenzionati” e” monitorati”.

Gli ultimi dati forniti dal Ministero alla Giustizia – sottolinea Di Giacomo – sono sicuramente superati da una situazione in forte evoluzione per il continuo e costante ingresso in Italia, specie clandestino, di cittadini extracomunitari di fede islamica (e non) provenienti da vari Paesi per lo più Africani e che poi finiscono nei nostri istituti penitenziari. Ma se è assolutamente chiaro chi sono i terroristi, in quanto sono in carcere perché imputati o arrestati per una specifica fattispecie di reato, non è così chiara la costruzione delle altre tre categorie entro cui sono collocati i detenuti ritenuti ‘radicalizzati’.

Per questo è indispensabile sviluppare in carcere programmi mirati alla formazione di personale che sappia individuare i processi di radicalizzazione” dietro le sbarre” per aiutarli a distinguere la pratica religiosa, o il riferimento a una particolare concezione dell’islam, dai possibili indicatori di radicalizzazione.

In carcere accade quello che già accade con il reclutamento e l’“affiliazione” a clan mafiosi di detenuti. Altra nostra richiesta è quella di rafforzare il personale di polizia penitenziaria specie negli istituti dove il numero di detenuti extracomunitari ed islamici è più alto e dove si continuano a verificare episodi di aggressione al personale”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/16/131262-aggressione-terrorista-islamico-nel-carcere-di-terni-di-giacomo-s-pp-rischio-ripresa-radicalizzazione

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.