Da oggi apre la casa d’emergenza per le donne vittime di violenza che verrà gestita dalle operatrici qualificate del Centro Antiviolenza Barbara Corvi.

Il Centro ha sede a Narni e uno sportello di ascolto ad Amelia e dal 2018 offre servizi gratuiti e anonimi di ascolto e supporto, accoglienza, assistenza e accompagnamento per tutti i Comuni della Zona Sociale 11 dell’Umbria (oltre a Narni ed Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli, Penna in Teverina).

Dal 2018 il Centro ha ascoltato e supportato circa 80 donne che vivono situazioni di violenza domestica e rilevato per molte di loro, spesso con figli minorenni, l’esigenza di uscire rapidamente dalla casa che condividono con l’uomo maltrattante. Questo servizio permetterà di dare una risposta immediata e efficace, nell’attesa di trovare una sistemazione più stabile, in accordo con i servizi della rete territoriale antiviolenza che in questi anni si è andata strutturando.

Questa grande opportunità è resa possibile dal progetto “Donne AAL Centro – Autonomia Abitativa e Lavorativa per le donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza Barbara Corvi (ex Donne Insieme) – Narni, Zona Sociale 11, Umbria” per il quale l’associazione Forum Donne Amelia APS, che gestisce il Centro, ha ottenuto finanziamento Otto per Mille 2021 della Chiesa Evangelica Valdese.