- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CALENDIMAGGIO ASSISI, IN CAMPO DISPOSITIVO PER TUTELA ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

Posted By Redazione Galileo On 5 maggio 2022 @ 17:59 In Cronaca

Dopo due anni di sospensione per la diffusione del contagio da Covid-19, ha avuto inizio ieri ad Assisi la tradizionale festa in costume storico del Calendimaggio che, come da tradizione, vede sfidarsi per la conquista del “palio” le due parti in cui simbolicamente è divisa la città: la “Nobilissima Parte di Sopra” e la “Magnifica Parte de Sotto”.

Al fine di assicurare la sicurezza dell’evento, da sempre richiamo di turisti e di un pubblico numeroso, anche alla luce della delicata situazione internazionale, la Questura ha predisposto un importante dispositivo di sicurezza finalizzato a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l’ordine pubblico o azioni che possano, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l’incolumità delle personalità e dei partecipanti all’evento.

Il servizio di ordine pubblico vedrà impiegati, nei quattro giorni dell’evento, sotto la direzione del Dirigente del Commissariato di Assisi, equipaggi dedicati della Polizia di Stato, della Polizia Scientifica, della Digos, della Polizia Ferroviaria, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Il dispositivo ha la finalità di assicurare che tutta la manifestazione, i giochi e le sfilate si svolgano in sicurezza, garantendo l’ordine pubblico e assicurando ai turisti e al pubblico di poter godere dell’evento in tutta tranquillità. Importante sarà anche il contributo della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che garantiranno la sicurezza dei partecipanti evitando il minimo disagio per l’arrivo in città e per la circolazione.

I servizi vedranno in campo anche gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche che, dalla giornata di ieri, insieme al personale del Commissariato, hanno effettuato dei controlli – sia statici che dinamici – nei vari quartieri della città, nelle principali vie d’accesso e lungo le strade più trafficate nell’ambito dei quali sono state 120 le persone controllate e 83 i veicoli monitorati.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/05/05/130466-calendimaggio-assisi-in-campo-dispositivo-per-tutela-ordine-e-sicurezza-pubblica

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.