- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

LA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO A “LA MAGIA DEL CINEMA” DI SPOLETO

Posted By Redazione Galileo On 23 aprile 2022 @ 13:00 In Cronaca

Domenica 24 aprile, con inizio alle ore 17 presso il Teatro Gian Carlo Menotti di Spoleto, andrà in scena lo spettacolo “La magia del cinema” scritto e interpretato da Stefano de Majo, con le musiche dal vivo della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal Maestro Secondino De Palma.

Un evento culturale promosso dal Comune di Spoleto e dall’associazione “Spoleto nel cuore”.

L’evento artistico, nell’ambito del quale saranno rappresentate le più belle colonne sonore e interpretati i personaggi leggendari del grande schermo, è stato organizzato al fine di poter reperire i fondi per il restauro dell’antico sipario che narra “La disfatta di Annibale”.

La Fanfara della Polizia di Stato, composta da 50 musicisti e diretta dal maestro Secondino De Palma, è conosciuta in tutta Italia e all’estero come uno dei complessi più affermati ed apprezzati.

Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo.

Nel 2004, con il riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l’organico con l’inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica.

Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l’elevato grado di professionalità raggiunto.

La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e iniziative benefiche.

Sarà presente all’iniziativa che andrà in scena domani a Spoleto anche il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai che sottolinea come “anche con la musica della Fanfara, la Polizia di Stato vuole trasmettere i valori della legalità, della sicurezza e della cultura. Anche questo evento costituisce l’occasione per ribadire il nostro Esserci Sempre”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/04/23/129672-la-fanfara-della-polizia-di-stato-a-la-magia-del-cinema-di-spoleto

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.