Sarà celebrato mercoledì 13 aprile il 78esimo anno dall’eccidio di Calvi dell’Umbria con una giornata in ricordo delle vittime della feroce repressione nazista. A presiedere alle iniziative saranno il sindaco Guido Grillini e l’amministrazione comunale.

La mattina del 13 aprile 1944, un plotone di esecuzione nazista fucilò 16 persone, molti dei quali cittadini comuni, alcuni poco più che 14enni. La ricostruzione di quei giorni vuole che il 12 aprile un gruppo di cittadini calvesi venissero arrestatati per essere giustiziati sulla piazza del paese il giorno dopo da 20 soldati delle SS, senza alcun processo. I loro cadaveri furono poi abbandonati sul posto.

La manifestazione inizierà alle 10 per terminare alle 10,45 con l’intitolazione dell’ex piazzale delle poste a “Piazzale Martiri del 13 aprile 1944”. Il programma prevede alle 10 l’esibizione della Banda musicale d’Ordinanza della Scuola trasporti e materiali di Roma, alle 10 e 30 la deposizione della corona al monumento ai caduti e l’intitolazione della piazza.