Nonostante il sole abbia deciso di dare forfait alla 27° edizione della “FESTA DELL’ALBERO” manifestazione organizzata dall’Associazione “MYRICAE”, i sorrisi dei piccoli studenti presenti al parco “Emanuela Loi” hanno diradato le nuvole di una giornata uggiosa.

Incessante prosegue il percorso di Educazione Stradale da parte della Polizia di Stato che con amore e professionalità ha presentato alle scolaresche dell’Istituto Marconi di Terni un percorso didattico studiato e messo a punto per accrescere la consapevolezza dei pericoli stradali e delle conseguenze di una guida distratta.

Il tema affrontato è stato “EMOZIONI ALLA GUIDA”, una delle argomentazioni del progetto di educazione stradale “ICARO” che attraverso filmati studiati per questo ambizioso progetto, dimostrano come le emozioni possono diventare causa di situazioni stradali pericolose.

L’aggressività del guidatore ha una stretta correlazione con la sicurezza stradale, ed i poliziotti della Sezione di Terni, commentando i filmati ed interagendo con i ragazzi hanno spiegato come l’aggressività o comunque lo stato d’animo di un guidatore sono tra le variabili che causano incidenti stradali; perché le emozioni del conducente possono rappresentare un fattore di rischio, ecco perché è essenziale essere sempre coscienti delle proprie azioni alla guida di un veicolo.

Al volante come per altro nella quotidianità non sempre si conosce lo stato d’animo delle persone che si incontrano, di conseguenza bisogna agire con prudenza, avere un comportamento corretto e rispettoso delle norme. Ecco l’importanza fin da piccoli di essere educati a rispettare le regole della convivenza e anche quelle della strada.

Messaggi chiari che hanno raggiunto i giovani che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’Associazione “MYRICAE” ormai da diversi anni promotrice di un evento che vede la partecipazione anche della CRI.

Un altro seme della legalità quello piantato oggi, che sicuramente darà i suoi splendidi frutti tra i giovani intervenuti.