La Giunta regionale – dopo avere approvato i criteri per le borse di studio a beneficio degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado iscritti all’anno scolastico 2021-2022 – ha ampliato la platea dei beneficiari, allargandola agli studenti della scuola primaria.

Il nuovo provvedimento – spiega Palazzo Donini – prevede che agli alunni della scuola primaria venga erogata una borsa di studio di 150 euro. Altresì, viene aumentato a 250 l’importo delle singole borse per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, rimanendo invariato a 400 euro quello per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

“Ci è sembrato giusto e doveroso – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Paola Agabiti – non escludere, da questo importante e concreto provvedimento di sostegno allo studio e alle famiglie, nessun alunno, indipendentemente dal percorso scolastico in cui quest’ultimo è inserito. La Regione Umbria, per il secondo anno consecutivo e in considerazione della difficile fase che stiamo attraversando, vuole essere di fattivo supporto alle famiglie, garantendo loro la possibilità di offrire ai propri figli un cammino formativo e didattico sicuro e prolungato nel tempo”.

A beneficiarne saranno tutti gli studenti il cui nucleo famigliare attesti un Isee, anche corrente, fino ad un importo di euro 25.000. In considerazione dell’ampliamento dei soggetti beneficiari, si è determinata la necessità di adeguare la piattaforma informatica per la presentazione delle domande da parte delle famiglie e, di conseguenza, uno slittamento della pubblicazione del bando attuativo, da parte del Servizio istruzione. La piattaforma sarà pertanto aperta, per la presentazione delle relative domande, a partire dal prossimo 14 aprile.