- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“QUESTO NON È AMORE”, LA POLIZIA INCONTRA CITTADINI E STUDENTI DI CITTÀ DI CASTELLO

Posted By Redazione Galileo On 7 aprile 2022 @ 13:16 In Cronaca

Una mattinata all’insegna della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza verso le donne. Con questo spirito oggi, in piazza Matteotti a Città di Castello, ha fatto tappa il camper rosa della campagna nazionale “Questo non è amore” per far conoscere ai cittadini e agli studenti gli strumenti e le metodologie utilizzati dalla Polizia di Stato quando è chiamata a intervenire nei casi di violenza sulle donne.

L’evento ha coinvolto anche numerosi studenti del Liceo Classico “Plinio” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” che hanno visitato il camper allestito come aula didattica multimediale e si sono confrontati con gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia, sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Presenti anche il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi; l’Assessore ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità, Letizia Guerri; l’Assessore allo Sport, Riccardo Carletti e gli Assistenti Sociali del Comune.

  [1]

All’iniziativa è intervenuto anche il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai che ha sottolineato come «sia importante per la Polizia di Stato esprimere al massimo le azioni di formazione e informazione attraverso una presenza continua sul territorio e una costante vicinanza alle comunità. Supportare le vittime nel percorso della denuncia, facendo squadra con le varie figure professionali coinvolte, è la vera forza per combattere insieme la violenza contro le donne. È fondamentale avviare una nuova stagione di confronto, di dialogo, di interfaccia con le giovani generazioni verso le quali abbiamo la responsabilità di incidere nel dire che è necessario, ma anche possibile, rompere il muro del silenzio, che la Polizia di Stato c’è anche attraverso le nuove forme di comunicazione che permettono un contatto immediato tra i cittadini e le Forze dell’Ordine».

Tantissime le domande degli studenti finalizzate alla comprensione delle attività di repressione e soprattutto di prevenzione che svolge la Polizia di Stato.

Il progetto contro la violenza di genere ha in programma ulteriori tappe nelle piazze dei Comuni della provincia di Perugia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/04/07/128392-questo-non-e-amore-la-polizia-incontra-cittadini-e-studenti-di-citta-di-castello

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/04/07/128392-questo-non-e-amore-la-polizia-incontra-cittadini-e-studenti-di-citta-di-castello/attachment/non-amore-2-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.