Si comunica, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato (che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari,è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza) che,  i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto e della Stazione di Fara in Sabina, coadiuvati dai colleghi della Stazione Forestale di Poggio Mirteto, da quelli del N.A.S. di Viterbo e da personale dell’A.S.l. di Rieti, hanno effettuato un’ispezione congiunta ad un bed and breakfast della “Bassa Sabina”.

All’esito del controllo, il titolare dell’impresa agricola è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti per aver omesso la prevista comunicazione dei nominativi di tutte le persone alloggiate dall’inizio dell’anno ed è stato,altresì,segnalato alla Prefettura di Rieti quale assuntore di stupefacenti poiché trovato in possesso di due grammi di marijuana.

I militari della Stazione Forestale di Poggio Mirteto hanno, poi, elevato sanzioni amministrative, per l’ammontare di 1200 euro, per abbandono di rifiuti e sversamento di liquami dalla fossa biologica ad un terreno adiacente.

Il N.A.S. di Viterbo ha contestato sanzioni amministrative, per complessivi 3000 euro, perché, oltre ad essere egli stesso sprovvisto di green pass, avrebbe omesso il controllo del possesso della certificazione verde da parte di quattro persone alloggiate nella struttura, anch’esse sanzionate.

Al termine dell’attività ispettiva il personale dell’A.S.L. di Rieti ha disposto la chiusura dell’attività ricettiva per mancanza dei requisiti igienico – sanitari.

Nel procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, la sussistenza della responsabilità penale sarà accertata dal Giudice.