- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

POLSTRADA, SETTIMANA DI CONTROLLI SPECIALI SULL’USO DELLE CINTURE E DEI SISTEMI DI SICUREZZA PASSIVA

Posted By Redazione Galileo On 1 aprile 2022 @ 18:25 In Cronaca

A partire da lunedì 4 a domenica 10 aprile, la Polizia Stradale di Perugia, nell’ambito del calendario “ROADPOL”, network delle polizie europee, intensificherà i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza.

La nuova campagna di controlli, denominata “SEATBELT”, riguarderà il rispetto dell’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e avrà luogo in tutti i Paesi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di alzare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte a livello europeo.

Questa azione combinata ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e degli occupanti dei veicoli sull’importanza dell’uso dei sistemi di ritenuta, compresi i seggiolini per i bambini, che servono a ridurre notevolmente le conseguenze degli incidenti stradali, che purtroppo si verificano anche lungo le arterie della provincia di Perugia.

L’intensificazione dei controlli è finalizzata, oltre che a sanzionare le eventuali condotte illecite e pericolose, ad esercitare una forte azione di prevenzione. La Polizia Stradale ricorda, infatti, che l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo, anche per quelli dei sedili posteriori, e che i bambini vanno sistemati negli appositi sistemi di ritenuta (seggiolini e adattatori).

Il potenziamento dei controlli rientra anche tra le strategie individuate dal nuovo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030, di recente predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per perseguire l’obiettivo di ridurre entro quell’anno di almeno il 50% gli incidenti mortali in Italia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/04/01/127916-polstrada-settimana-di-controlli-speciali-sulluso-delle-cinture-e-dei-sistemi-di-sicurezza-passiva

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.