“Occorre attivare un faro, capire cosa stia accadendo nella piana di Maratta. Come MoVimento 5 Stelle – dichiara in una nota il gruppo consigliare – manderemo una segnalazione alla commissione per le ecomafie.

Non è normale che nel giro di pochi giorni nel nostro territorio comunale si siano sviluppati due incendi furiosi che abbiano interessato ditte collegate ai trasporti e ai rifiuti. Il sesto nella nostra regione nel giro di due anni.

Non è normale che questo tipo di roghi abbiano purtroppo precedenti corposi.

Questi avvenimenti stanno mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini, la stessa vita delle aziende e dei lavoratori.

È qualcosa di non usuale. È qualcosa che va approfondito. Chiediamo a tutte le autorità competenti di svolgere il proprio ruolo.

Il fenomeno delle aziende che vanno a fuoco non si debella con la fatalità, dicendo come fa qualche gruppo consiliare di maggioranza che va tutto bene, occorrono invece controlli nelle aziende, controlli sui cicli di lavorazione e sul rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione incendi.

Occorrono, a questo punto, controlli anche fuori le aziende. Registriamo, senza fare alcun tipo di supposizione che tutto questo sta avvenendo mentre importanti aziende del nostro territorio stanno definendo i loro asset.

Abbiamo in passato non risparmiato critiche alle aziende che a nostro parere hanno mostrato poca sensibilità ambientale. Con altrettanta nettezza oggi diciamo che qualunque tentativo di intimidazioni o di possibile turbativa non legale va respinto”.