- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Camperesti austriaci rimasti bloccati dalla neve sul Monte Cucco, salvati

Posted By Redazione Radio Galileo On 26 febbraio 2022 @ 19:25 In Cronaca

Sulla richiesta della S.O.U.R. – Sala Operativa Unica Regionale della Protezione Civile della Regione Umbria e dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato attivato per recuperare due persone di nazionalità austriaca bloccate con il camper in località Pian del Monte, nel Comune di Sigillo (PG), all’interno del Parco del Monte del Monte Cucco.

Sono partite tre squadre del SASU, composte da tecnici e operatori, dotati di quad cingolato e sci da scialpinismo. In supporto, vista la complessità dell’intervento, sono arrivate tre turbine per lo sgombero della neve da parte del Comune di Costacciaro, della Provincia e dei Vigili del fuoco.
Le operazioni di soccorso, sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni meteo avverse e interessando zone rese inaccessibili al transito ordinario per la presenza dei cumuli di neve, mentre continuava abbondantemente a nevicare.
Ciononostante, i soccorritori hanno raggiunto le persone e, accertatene le condizioni psicofisiche, le hanno ricondotte a valle fino al mezzo dei VVFF.
Un ringraziamento particolare ai sindaci Giampiero Fugnanesi (Sigillo) e Andrea Capponi (Costacciaro) e ai Vigili del Fuoco per gli strumenti e supporto.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/02/26/125164-camperesti-austriaci-rimasti-bloccati-dalla-neve-sul-monte-cucco-salvati

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.