È entrato in funzione il 24 aprile del 2021 e chiuderà i battenti il prossimo lunedì 28 febbraio. Il più grande hub vaccinale dell’Umbria va in pensione dopo circa 200 mila vaccinazioni anti Sars-Cov-2. Da martedì 1 marzo le attività vaccinali per gli assistiti con età pari o superiore a 12 anni, come già precedentemente comunicato, verranno eseguite nella sede centrale dell’Azienda Usl Umbria 2 in viale Bramante.

La palestra dell’istituto scolastico verrà finalmente restituita ai ragazzi e alle ragazze del “Casagrande”, l’ennesimo importante segnale di ritorno alla normalità.

Questa mattina il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, il sindaco di Terni Leonardo Latini, la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, il direttore del distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 Stefano Federici si sono recati al PVT Casagrande per ringraziare gli operatori sanitari, i volontari, le associazioni, la Protezione Civile, che in questi dieci mesi di attività e in piena emergenza pandemica si sono impegnati quotidianamente con passione, professionalità, dedizione e senso civico.

 

Dal 1 marzo prossimo, quindi, i vaccinandi dovranno recarsi esclusivamente nella sede di viale Bramante nei giorni e negli orari indicati: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00 e sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00).

Sempre dal 1 marzo le vaccinazioni pediatriche anti-Sars- CoV-2 per i bambini con età compresa tra i 5 e gli 11 anni, attualmente effettuate nella sede di viale Bramante, continueranno ad essere garantite presso i due Centri Salute “Tacito”, in via Annio Floriano, 5 e “Colleluna”, in via del Modiolo 4, con il seguente calendario:

Centro di Salute Tacito: mercoledì dalle 11 alle 14, giovedì dalle 14:30 alle 17:30, venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Centro di salute Colleluna: lunedì dalle 11:00 alle 14:00, martedì dalle 14:30 alle 17:30 e sabato dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Ovviamente le nuove indicazioni verranno fornite in fase di prenotazione nel portale regionale e nella successiva notifica dell’appuntamento inviata tramite sms. Verrà inoltre garantita agli assistiti ampia facoltà di scelta della data e dell’orario di accesso al fine di favorire la massima adesione alla campagna vaccinale.

A tal proposito è sempre utile ricordare che il vaccino è l’arma più efficace e sicura di prevenzione e protezione dall’infezione nonché presidio fondamentale contro lo sviluppo della malattia grave. Si invita pertanto la cittadinanza ad aderire alla campagna regionale e a completare il ciclo vaccinale per tutelare la propria salute ed evitare forme gravi della malattia.

Per prenotare l’appuntamento accedere al seguente link:
https://vaccinocovid.regione.umbria.it/

Nell’ambito della riorganizzazione delle attività di contrasto al virus, dal 1 marzo i tamponi in modalità drive through saranno effettuati esclusivamente presso la sede di viale Bramante con accesso, su prenotazione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e del servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14. La fascia oraria 12-14 sarà riservata alle scuole.