Condanniamo fortemente l’aggressione militare Russa ai danni della sovranità della Repubblica Ucraina e ci uniamo a tutte le preghiere, le manifestazioni, i cortei che chiederanno la pace e che ritengono che la pace esista solo nella giustizia, e che non siano ammesse ambiguità nel distinguere torti e ragioni, oppressi ed oppressori, aggrediti ed aggressori.

Siamo vicini alle persone e alle famiglie in Ucraina sotto attacco, e ci stringiamo forte ai nostri amici del Patronato Acli lì presenti.

La scelta per la pace non può far dimenticare che in questo momento la Federazione Russa svolge il ruolo dell’aggressore, attentando all’integrità territoriale e alla libertà di un Paese confinante. Esortiamo tutti gli interlocutori, per primo il Governo russo, ad abbandonare immediatamente il piano del confronto armato e a tornare a quello delle trattative diplomatiche, avendo come unico bene da tutelare la libertà e il benessere dei popoli.

Invitiamo per questo motivo tutte le cittadine e i cittadini ad esporre le bandiere della pace e ci uniamo, con le donne e gli uomini di buona volontà, alla giornata di digiuno per la pace promossa da Papa Francesco per il 2 marzo prossimo. Inoltre le Acli invitano tutti i cittadini ad aderire alle manifestazioni previste dalla comunità di Sant’Egidio, da CIGL, CISL, UIL e ANPI e altre che si aggiungeranno:

• PREGHIERA per la Pace tutti i giovedì presso la Chiesa di San Lorenzo Corso Vecchio Terni alle ore 19 e nella Piazza antistante accensione di una luce che sarà la LUCE della PACE, la LUCE della SPERANZA.

- 28 Febbraio 2022 alle ore 21,00

‘’FIACCOLATA PER LA PACE’’

Concentramento: ore 21,00 largo Briccialdi (ingresso passeggiata via Roma)

Corteo: ore 21,30 Largo Briccialdi – Corso del Popolo – Piazza Ridolfi

Presidio : 22,00 Piazza Ridolfi (Comune di Terni).