Cerca

Continuano i controlli della Polizia di Stato di Perugia, finalizzati a verificare il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, sia nel capoluogo che in tutto il territorio della provincia.

Oltre al personale della Questura, hanno partecipato ai servizi anche le unità operative dei Commissariati di Assisi, Città di Castello, Foligno e Spoleto; della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria.

I servizi si sono concentrati lungo le vie del centro cittadino, nelle zone periferiche e commerciali della città ma anche nelle stazioni e sulle principali arterie autostradali.

Il dispositivo ha verificato il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, sia sui mezzi di trasporto pubblico che dentro gli esercizi commerciali, oltre al possesso delle certificazioni verdi per l’accesso ai bar, ai ristoranti, alle palestre, ai servizi per la persona.

La Polizia Ferroviaria ha effettuato il monitoraggio dei passeggeri in transito sia all’interno dei convogli che nelle stazioni, contestando una sanzione ad un passeggero che, all’atto di scendere dal treno, è stato sorpreso senza il previsto green-pass.

La Polizia Stradale, impegnata in questi giorni nella gestione di alcune emergenze che hanno interessato la viabilità sulla E45, ha rafforzato i controlli lungo le principali arterie autostradali e negli autogrill.

Nel corso dei servizi degli ultimi due giorni, sono state controllate 1225 certificazioni verdi e 148 esercizi commerciali, riscontrando un generale rispetto delle normative vigenti. Una sola irregolarità, infatti, è stata accertata per il mancato possesso della certificazione verde.

Contestualmente al monitoraggio circa il rispetto delle normative finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19, gli equipaggi impiegati hanno effettuato un’importante attività di controllo del territorio che ha consentito di identificare 2539 persone, controllare 318 veicoli e contestare 57 contravvenzioni al Codice della Strada.