Oltre al progetto “Borghi Sicuri” e ai controlli circa il rispetto delle norme di contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, continuano anche i controlli straordinari del territorio fortemente voluti dal Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai con l’obiettivo di innalzare la percezione di sicurezza della popolazione e prevenire i reati predatori e i furti.

La Questura di Perugia, per la giornata odierna ha predisposto mirati servizi con l’impiego di pattuglie del Gabinetto e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche.

I controlli hanno riguardato principalmente i quartieri del centro cittadino e quelli di Ponte San Giovanni, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Colombella e Piccione dove sono state identificate 40 persone e 24 i veicoli controllati nel corso dei 4 posti di controllo effettuati.

Durante i servizi è stato fermato un automobilista, con pregiudizi in materia di sostanze stupefacenti, sorpreso alla guida nonostante avesse la patente sospesa. Per il 56enne è scattato il ritiro della carta di circolazione e la contestazione delle violazioni al Codice della Strada con sanzioni per oltre 5mila euro. Il veicolo, invece, è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Nel corso dell’attività, sono stati effettuati anche dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della prostituzione in strada. Durante gli stessi, sono state identificate 5 ragazze extracomunitarie, che si aggiravano nella zona verosimilmente per adescare dei clienti occasionali.

Nei loro confronti, la Divisione Anticrimine ha avviato le procedure amministrative finalizzate all’adozione delle misure di prevenzione.