TERNI

Anche quest’anno, la Polizia di Stato di Terni ricorderà l’ultimo Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945, riconosciuto “Giusto fra le Nazioni”, Medaglia d’Oro al Merito Civile, perché, opponendosi alle leggi razziali, sacrificò la propria vita per salvare migliaia di ebrei dalla deportazione.

Alle ore 11 di giovedì 10 febbraio, al parco La Passeggiata, davanti all’albero di ulivo, messo a dimora lo scorso anno, ed alla targa alla sua memoria, il Questore di Terni, Bruno Failla, ricorderà la figura di Giovanni Palatucci e il suo estremo sacrificio, alla presenza delle autorità cittadine e di due classi di studenti degli istituti superiori.

La cerimonia avverrà all’aperto e nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

PERUGIA

Giovedì 10 febbraio, alle ore 10.30, presso il Parco della Pescaia in via XX Settembre a Perugia, avrà luogo la cerimonia commemorativa dell’ex Questore di Fiume, Giovanni Palatucci in occasione dell’anniversario della morte avvenuta, presso il campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945.

Il Questore Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato insignito del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” perché protagonista del salvataggio di molti ebrei stranieri e italiani.

Per onorare il suo sacrificio, il Questore della provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai accoglierà alla cerimonia tutte le cariche istituzionali, ecclesiastiche e militari della Provincia di Perugia; la Presidente dell’Associazione Italia-Israele dr.ssa Maria Luciana Buseglin e la Direttrice del museo della Memoria di Assisi dr.ssa Marina Rosati.

Nel corso della cerimonia sarà deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa intitolata a Giovanni Palatucci e all’albero d’ulivo piantumato lo scorso anno in sua memoria.