Un uso non corretto delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini è stato rilevato sul 16% dei veicoli controllati dalla polizia stradale di Perugia su E45 e statale Flaminia. Emerge dai primi risultati dei servizi in corso questa settimana e fino al 6 febbraio.

I controlli sono svolti dalla sezione della polizia stradale di Perugia per iniziativa del Compartimento “Lazio-Umbria” di Roma e finalizzati appunto ad intensificare le verifiche circa il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.

Nei controlli sono state impegnate quattro pattuglie che hanno verificato 24 veicoli e contestato quattro violazioni.

L’operazione ha interessato i comuni di Città di Castello, Foligno e Spoleto per sensibilizzare tutti gli automobilisti a tenere una condotta responsabile alla guida. Ogni anno, infatti, le principali agenzie di sicurezza stradale – ricorda la polizia – rilevano che la maggiore causa di mortalità risulta essere la distrazione al volante e le vittime sono spesso i conducenti che, distratti dallo smartphone, perdono di vista la strada e la segnaletica. Spesso risultano coinvolti anche ciclisti e pedoni.