- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

OSPEDALE SPOLETO, DIRIGENTE MEDICO COLTO DA MALORE, I COLLEGHI LO SALVANO

Posted By Redazione Galileo On 29 gennaio 2022 @ 13:29 In Cronaca

Un dirigente medico dell’ospedale di Spoleto “San Matteo degli Infermi”, colto da malore durante il turno di servizio, è stato salvato dai suoi colleghi.

Immediatamente assistito dallo staff del pronto soccorso per poi essere trasferito in urgenza al “San Giovanni Battista” di Foligno, il medico ha scritto una lettera al direttore generale della Usl Umbria 2, Massimo De Fino “per raccontare il brutto episodio ma anche per evidenziare la professionalità dei sanitari dei due presidi ospedalieri – spiega laUsl – che hanno gestito al meglio e con grande tempestività ed efficacia la delicata situazione”.

“Intendo rivolgere un sentito encomio – ha scritto, fra l’altro, il medico – alle strutture della sua Azienda per un evento che mi ha visto, mio malgrado, assumere il ruolo di paziente. Nella notte del 23-24 gennaio, mentre mi trovavo in servizio, sono stato colto da improvviso malessere, successivamente diagnosticato quale Trombosi cerebrale con infarto cerebrale lacunare. Il pronto intervento del medico del 118 Dr. D’Onghia, supportato dal Direttore Dr. Gian Luca Proietti Silvestri e dal personale infermieristico, che mi ha fornito le prime cure ed ha avviato l’immediato trasferimento in tempi rapidi presso la Stroke Unit del Presidio di Foligno, ha consentito alla Dr.ssa Sara Micheli di intervenire immediatamente ed effettuare Fibrinolisi scongiurando con ciò gravi conseguenze fisiche. Nella successiva degenza ho potuto riscontrare ed apprezzare la notevole professionalità, correttezza e cortesia di tutto il personale medico, coordinato dal Dr. Zampolini e dal Dr. Brustenghi, infermieristico, tecnico e di supporto”.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 ha risposto con una affettuosa lettera di auguri per un pronto recupero e ha rivolto ai sanitari dei servizi coinvolti un “plauso per la gestione efficace dell’intervento grazie ad una rete di servizi che si conferma di assoluta qualità e ad un modello organizzativo che garantisce cure appropriate e tempestive che risultano, come nel caso di specie, decisive per evitare esiti sfavorevoli”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/29/122974-ospedale-spoleto-dirigente-medico-colto-da-malore-i-colleghi-lo-salvano

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.