- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“DI SCUOLA-LAVORO NON SI DEVE MORIRE”, MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI A TERNI

Posted By Redazione Galileo On 28 gennaio 2022 @ 13:45 In Cronaca

Oggi 28 gennaio Terni una manifestazione con centinaia di studenti, docenti e personale ATA ha attraversato il centro cittadino con lo striscione di apertura “DI SCUOLA-LAVORO NON SI DEVE MORIRE” per protestare contro la morte in azienda a Udine di Lorenzo P. studente di 18 anni e chiedendo la fine dell’obbligo del PCTO/alternanza scuola-lavoro e rompendo con un chiaro messaggio di solidarietà l’indifferenza e il distanziamento sociale.

La manifestazione è stata indetta dal Movimento Studentesco, l’Unione degli studenti, la federazione Gioventù Comunista, il centro sociale G. Cimarelli mentre lo sciopero del personale docente è ATA delle scuole superiori è stato proclamato dal sindacato COBAS della scuola.

  [1]

Partito dall’ITT Allievi Sangallo il corteo è arrivato davanti all’Ufficio Scolastico Provinciale transitando poi davanti al Liceo Scientifico Donatelli, al Liceo Classico Tacito ed è terminata a piazza dell’orologio davanti al Liceo scientifico Galilei.

Durante il corteo e in piazza SI SONO SUSSEGUITI INTERVENTI DI STUDENTI E DOCENTI.

Le piattaforme rivendicative dello sciopero e della manifestazione sono state consegnate dalla delegazione di due studenti, un docente e un assistente tecnico che sono stati ricevuti dal Prefetto di Terni perché le presentasse al Governo e al ministro dell’Istruzione.

[2]

Il corteo ha chiesto: l’abolizione del PCTO/Alternanza scuola lavoro nelle scuole e la revisione dei percorsi formativi nei centri di formazione professionale; stage volontari per gli studenti fuori dal tempo scuola e retribuiti; sostituzione dell’addestramento al lavoro con la riflessione critica e la formazione approfondita sui diritti e sulla sicurezza sul lavoro; formazione specifica al lavoro a carico delle aziende dopo la fine dei percorsi di studio; ammodernamento dei laboratori nelle scuole con la strumentazione necessaria; eliminazione classi-pollaio, aumento degli organici (docenti e ATA).


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/28/122868-di-scuola-lavoro-non-si-deve-morire-manifestazione-degli-studenti-a-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/28/122868-di-scuola-lavoro-non-si-deve-morire-manifestazione-degli-studenti-a-terni/attachment/cobas-ok-2-2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/28/122868-di-scuola-lavoro-non-si-deve-morire-manifestazione-degli-studenti-a-terni/attachment/cobas-3-2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.