- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

RIETI, TRAPPOLA NON CONSENTITA SEQUESTRATA A ROCCA SINIBALDA, UNA DENUNCIA PER CACCIA ILLEGALE

Posted By Redazione Galileo On 18 gennaio 2022 @ 13:26 In Cronaca

Si comunica, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato (che,in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari,è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza) che, nei giorni scorsi, nel comune di Rocca Sinibalda, in Loc. “Pantana”, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rocca Sinibalda, in collaborazione con il locale Comando Stazione Carabinieri, hanno provveduto a sequestrare una trappola per la cattura di animali selvatici, denunciando alla competente Procura di Rieti un soggetto per il reato di caccia illegale con mezzi non consentiti.

La gabbia, rinvenuta all’interno di un orto, dove era stata abilmente posizionata, era dotata di congegno a scatto e presentava dimensioni tali da consentire la cattura di mammiferi anche di medie dimensioni. A seguito del suo ritrovamento, durante l’attività di perlustrazione del territorio a opera dei militari dell’Arma, sono stati prontamente attivati mirati servizi di appostamento e osservazione, anche mediante l’ausilio di strumentazione elettronica, che hanno permesso di individuare e identificare l’utilizzatore della trappola,intento a predisporre delle esche al suo interno al fine di attirare animali che, una volta entrati posizionandosi sulla pedana centrale, sarebbero rimasti intrappolati dal meccanismo automatico di chiusura.

Il tipo di attrezzatura posta sotto sequestro dai militari è ancora oggi utilizzata dai bracconieri per catturare, in particolar modo, esemplari vivi di cinghiale di giovane età da poter allevare,ovvero,nel caso della cattura di capi adulti, per il consumo delle carni e/o per la loro illecita commercializzazione.

L’intervento dei Carabinieri ha posto fine all’attività illegale di cattura di fauna selvatica dell’uomo che è stato denunciato in stato di libertà a questa Procura della Repubblica. Nel procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, la sussistenza della responsabilità penale sarà accertata dal Giudice.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/18/122008-rieti-trappola-non-consentita-sequestrata-a-rocca-sinibalda-una-denuncia-per-caccia-illegale

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/18/122008-rieti-trappola-non-consentita-sequestrata-a-rocca-sinibalda-una-denuncia-per-caccia-illegale/attachment/rieti-77

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.