La Polizia di Stato di Perugia, coadiuvata dal Nucleo Urbano Fontivegge della Polizia Locale, è intervenuta all’interno dell’Hotel Astor – chiuso ormai da diversi mesi – dopo la segnalazione della presenza di alcune persone che abusivamente si erano introdotte al suo interno.

Già nella giornata di ieri, gli operatori della Squadra Volanti dell’U.P.G.S.P. e della Polizia Locale erano entrati nell’hotel per una verifica dello stato dei luoghi. Da un primo e sommario riscontro, gli agenti hanno potuto constatare che qualcuno, dopo aver spaccato delle finestre, si era introdotto all’interno dello stabile soggiornandovi.

Controllando le stanze è emersa una situazione di bivacco e di degrado causata dagli abusivi che, dopo averle sporcate e rese inagibili, si spostavano alla stanza successiva.

Nel corso del primo sopralluogo le FF.OO. non hanno trovato alcun occupante, hanno invece potuto rilevare delle tracce “fresche” che facevano presumere che si erano solo momentaneamente allontanati.

Per questo motivo questa mattina, alle prime ore dell’alba, è scattato il blitz degli operatori delle volanti, coadiuvati da tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e da due pattuglie Nucleo Urbano Fontivegge della Polizia Locale, questa volta con esito positivo.

Infatti, gli agenti, all’interno di una stanza, hanno trovato 4 cittadini extracomunitari che dormivano tranquillamente. Dopo averli svegliati hanno proceduto alla perquisizione. Uno di loro è stato trovato in possesso di una modesta quantità di sostanza stupefacente ed è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del d.p.r. 309/90

Dopo averli accompagnati in Questura per l’identificazione e le attività di rito, sono stati denunciati per occupazione abusiva di immobile. Considerati i numerosi “alias”, nelle prossime ore sarà valutata anche la loro posizione sul Territorio Nazionale.