- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

DISPERSI SUL MONTE CATRIA RITROVATI CON IL SERVIZIO LOCATOR DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO

Posted By Redazione Radio Galileo On 7 gennaio 2022 @ 11:09 In Cronaca

Alle 18:00 di ieri, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato per la ricerca di una coppia di escursionisti che si erano persi sul Monte Catria, nel comune di Scheggia e Pescelupo (PG).
Immediatamente veniva attivata dal tecnico di centrale del SASU, presente all’Interno della Centrale Operativa Regionale del 118, la procedura di geolocalizzazione attraverso il servizio SMS Locator, che ha individuato la posizione dei dispersi. Contemporaneamente, 4 squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria composte da tecnici, operatori e sanitari, si recavano sul posto che, giunte alla frazione di Isola Fossara, provvedevano prendere il sentiero 232 e risalirlo fino a punto geolocalizzato, tra il Piano delle Quaglie e la Costa Grande del Monte Catria. Considerate le condizioni meteo avverse e le rigide temperature della sera, il fattore tempo è stato determinate per il ritrovamento dei dispersi che son o stati raggiunti dai soccorritori in meno di un’ora dalla chiamata e, valutatene le condizioni di salute, venivano ricondotte alla frazione di Isola Fossara.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/07/121310-dispersi-sul-monte-catria-ritrovati-con-il-servizio-locator-del-soccorso-alpino-e-speleologico

URLs in this post:

[1] Redazione Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-autore

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.