- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

SOMMINISTRATA IN UMBRIA LA PRIMA PILLOLA CONTRO IL COVID, MA “NON È UN’ALTERNATIVA AL VACCINO”

Posted By Redazione Galileo On 5 gennaio 2022 @ 13:28 In Cronaca

E’ stata somministrata in Umbria la prima pillola anti-Covid di Merck per pazienti non gravi. L’ha prescritta la professoressa Daniela Francisci, direttrice del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Perugia.

L’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto ha annunciato sul suo profilo Facebook che l’Umbria ha a disposizione 60 confezioni della pillola e presto ne arriveranno altre sottolineando che il farmaco “non è un’alternativa al vaccino”.

“E’ un prodotto da utilizzare a casa non appena si entrerà a regime – ha spiegato ancora l’assessore – a chi ne ha più bisogno, come i pazienti fragili. Da tempo sosteniamo che la lotta al Covid debba comprendere oltre al vaccino, le cure. I monoclonali rappresentano una grande opportunità in particolare per i soggetti fragili, ora arriva questo nuovo farmaco anche in Umbria”.

Le 60 confezioni del farmaco giunte in Umbria sono stoccate all’hub dell’Azienda ospedaliera di Perugia, a disposizione di tutte le strutture sanitarie umbre, compresi i medici di medicina generale.

[1]

L’assessore umbro spiega che la paziente alla quale è stata prescritta per la prima volta in Umbria la pillola anti-Covid-19 Lagevrio (molnupiravir) si sottoporrà al trattamento a casa.

“La paziente, selezionata secondo i criteri previsti dall’Agenzia italiana del farmaco – prosegue – farà il trattamento presso il proprio domicilio attraverso l’assunzione di quattro compresse, due volte al giorno, per cinque giorni. Il farmaco è un antivirale orale, rivolto a pazienti adulti con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid grave, da utilizzare il più precocemente possibile e al massimo entro cinque giorni. L’obiettivo principale di tali trattamenti – conclude Coletto – è quello di contribuire a ridurre la quota di pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero”.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/05/121190-somministrata-in-umbria-la-prima-pillola-contro-il-covid-non-e-unalternativa-al-vaccino

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/01/05/121190-somministrata-in-umbria-la-prima-pillola-contro-il-covid-non-e-unalternativa-al-vaccino/attachment/pillola-anticovid-1

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.