- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

COVID, IN UMBRIA DALLA FINE DI DICEMBRE VIA ALLA VACCINAZIONE DI BAMBINI DA 5 A 11 ANNI

Posted By Redazione Galileo On 9 dicembre 2021 @ 19:11 In Cronaca

Dalla fine del mese in Umbria si avvierà la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni: “Per organizzare al meglio la vaccinazione di questa fascia di età – ha spiegato l’assessore alla Salute, Luca Coletto – la Regione ha convocato per i primi giorni della prossima settimana, il comitato pediatrico. In Umbria l’arrivo dei vaccini per i bambini è previsto per il 22 di dicembre e si organizzeranno degli hub vaccinali pediatrici in modo da separare i luoghi in cui si vaccinano i bambini, dai punti vaccinali per adulti”.

“La società italiana di pediatria – ha aggiunto – ha reso noto che i pediatri stanno vedendo crescere nei reparti forme di Covid severo nei bambini, con il rischio di long Covid. Non bisogna quindi, aver timore di vaccinare i propri figli, ma forse bisogna preoccuparsi per evitare che si possano infettare con un virus che può lasciare dei sintomi per lungo tempo. Non dimentichiamo comunque, che i bambini incominciano ad essere bersaglio del virus e che in Umbria complessivamente sinora si sono positivizzati 5.100 bambini tra i 5 e gli 11 anni”.

Dai dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico della Regione Umbria, aggiornato al 9 dicembre, l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale tra coloro che hanno età compresa tra 3-18 anni, con un trend in salita per i 6-13enni. L’assessore ha detto che il Cts ha focalizzato l’attenzione sul mondo della scuola dove si sta rilevando un incremento dei casi”.



Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/12/09/119494-covid-in-umbria-dalla-fine-di-dicembre-la-vaccinazione-di-bambini-dai-5-agli-11-anni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.