I Vigili del fuoco dell’Umbria hanno celebrato, quest’oggi, sia a Terni che a Perugia, la ricorrenza della loro Santa Patrona Santa Barbara,

Ad oggi, sul territorio della provincia di Terni, sono stati effettuati oltre 4.000 interventi di soccorso tecnico urgente che hanno riguardato: incendi generici, incendi boschivi, incidenti stradali, verifiche e dissesti statici, danni d’acqua, soccorsi a persona e ricerca di persone scomparse o disperse ed emergenze di protezione civile.

E’ stata inoltre garantita la partecipazione del Comando all’attività di soccorso, nelle varie emergenze che hanno interessato il paese sia a livello regionale che nazionale, dalle alluvioni, alla lotta attiva agli incendi boschivi, fino all’emergenza pandemica, attraverso il contributo alla lotta al Covid-19 nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile, con interventi di igienizzazione e sanificazione di strutture pubbliche presenti sul territorio della provincia.

A tutela della sicurezza dei cittadini in luoghi ad elevata presenza di pubblico, sono stati espletati 40 servizi di vigilanza antincendio. Riguardo all’attività istituzionale di prevenzione incendi, sono state trattate ad oggi 820 pratiche che hanno riguardato: esami progetto, deroghe, SCIA, e attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio.

Nel settore della formazione esterna, sono stati effettuati 34 corsi per l’abilitazione di addetto antincendio nei luoghi di lavoro, e rilasciati 236 attestati di frequenza e 202 attestati di idoneità tecnica per i lavoratori delle Aziende a rischio di incendio medio ed elevato.

Inoltre sono stati organizzati in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e dei periti industriali della provincia di Terni, quattro corsi di formazione di prevenzione incendi per l’abilitazione dei professionisti antincendio e l’iscrizione all’albo del Ministero dell’interno.

Nell’ambito dell’attività ispettiva e di polizia giudiziaria, attività di controllo spesso svolta in sinergia con altri Enti in particolare con le Asl, Ispettorati del lavoro e FF.OO., per la verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro, ad oggi sono state trasmesse all’autorità giudiziaria 35 comunicazioni di notizia di reato, sono state accertate 15 violazioni ed applicate le sanzioni previste dalla normativa e trattati più di 20 esposti.

La ricorrenza di Santa Barbara è stata celebrata – seppure in forma ristretta a causa dell’emergenza Covid, anche al Comando Provinciale di Perugia dei VVF.

Presente il prefetto Armando Gradone e il sindaco Andrea Romizi.

 

“E’ stato un anno difficile ma allo stesso tempo costruttivo, perché siamo riusciti a garantire, ai cittadini tutte le nostre attività istituziornali” ha sottolineato il comandate provinciale, l’ingegner Francesco Orrù. “Dobbiamo continuare a farlo – ha aggiunto – cercando di dare le giuste risposte alle nuove emergenze cui stiamo assistendo, non solo legate alla pandemia ma anche quelle dovute ai mutamenti climatici”.

“Il Comando di Perugia nel corso del 2021 – ha ricordato Orrù – ha sostenuto un’intensa attività operativa, con, fino ad oggi, complessivamente circa 14.000 interventi di soccorso, mediamente 42 al giorno. Siamo consci ed orgogliosi di appartenere ad una Istituzione che è, e vuole essere sempre più elemento di certezza per il Paese. I vigili del fuoco sono una sicurezza per la comunità locale perché vengono incontro ai bisogni dei cittadini che ricorrono a loro quando si trovano in difficolta e che in alcuni momenti, rappresentano l’ultima risorsa”.