“Si sta lavorando per l’organizzazione di due Vaccine day che, presumibilmente, si terranno il 5 e il 12 dicembre”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto.

“Nelle prossime 48 ore – ha inoltre assicurato – saranno disponibili on-line le nuove agende per ampliare la disponibilità dei posti. Inoltre, per evitare assembramenti nei punti vaccinali, in alcune realtà si sta predisponendo una forma mista tra accessi programmati e liberi in modo che gli utenti possano decidere la modalità più giusta per le proprie esigenze”.

Intanto la curva epidemica e la media mobile a sette giorni in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile al 23 novembre è pari a 66 casi per 100.000.

Dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale emerge che inoltre che l’Rdt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a sette giorni, si attesta ad un valore di 1,11. L’andamento relativo all’incidenza settimanale mobile per classi e d’età mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 che al momento non sono vaccinabili.

Tra i distretti sanitari umbri la metà ha un’incidenza inferiore a 50 casi per 100.000, ma tutti si mantengono al di sotto di 100.