E’ già operativo a Cenerente, una frazione di Perugia, il team mobile per condurre, con la collaborazione della Protezione civile e della Croce rossa, lo screening volontario della popolazione, anche delle località limitrofe nelle quali risiedono i bambini che frequentano la scuola e le loro famiglie, sulla base di quanto deciso nel corso della riunione congiunta tra Comitato tecnico scientifico e Nucleo epidemiologico della Regione.

Nella locale scuola primaria sono stati infatti riscontrati 33 casi di positività al Covid, tra cui due insegnanti. Il team vaccinale, collocato nei pressi della chiesa di Cenerente, opererà tutti i giorni – spiega la Regione – con orario 8-13 ed è composto da sette operatori. Può eseguire fino a 300 tamponi giornalieri.

L’Assessorato alla sanità della Regione Umbria ha rinnovato l’invito a tutta la popolazione dell’area ad aderire allo screening di massa ed all’attività di tracciamento al fine di contenere il più possibile la diffusione del virus, e così contribuire a preservare se stessi e tutta la comunità.