- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

NARNI, ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE NELLA GALLERIA SANTA CROCE

Posted By Redazione Galileo On 14 novembre 2021 @ 12:30 In Cronaca

Nella notte tra il 13 e il 14 novembre u.s. si è svolta un’esercitazione di protezione civile, coordinata dalla Prefettura di Terni, con il seguente scenario: “alle ore 00:00 è stata registrata una forte scossa sismica nel territorio ternano con epicentro in una frazione ricompresa tra i comuni di Narni e Amelia. A causa dell’evento tellurico, alle ore 00.56 si è verificato, all’interno della galleria “Santa Croce” a Narni (TR), lo svio di un treno Frecciabianca con 80 viaggiatori a bordo, partito da Foligno in direzione Roma. Nell’evento si sono registrati 15 feriti tra i passeggeri, di cui 2 in codice rosso e 4 in codice giallo.

Acquisita la notizia dal Coordinatore Movimento di RFI (DCCM), la Prefettura ha tempestivamente attivato le interlocuzioni con le strutture di primo soccorso intervenute e le Forze dell’Ordine, istituendo il Centro di Coordinamento Soccorsi presieduto dal Prefetto di Terni, per il coordinamento delle attività emergenziali”.

[1]

Coinvolti nella simulazione dell’evento circa 220 unità tra Vigili del Fuoco, che hanno attuato le procedure previste per le attività di emergenza all’interno del sedime ferroviario mediante l’impiego di un mezzo di soccorso bimodale opportunamente testato per l’occasione, personale del gruppo Ferrovie dello Stato- R.F.I., del 118, delle Forze dell’Ordine, del Comune di Narni, della Croce Rossa Italiana, del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, volontari di Protezione Civile delle organizzazioni umbre.

L’esercitazione si è dimostrata un’importante occasione di confronto e verifica delle rispettive procedure di emergenza e dell’efficacia dei flussi comunicativi tra tutti gli attori coinvolti.

La Prefettura ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’esercitazione ringraziando per la fattiva collaborazione ciascuna delle componenti del sistema di protezione civile coinvolta.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/14/117570-narni-esercitazione-di-protezione-civile-nella-galleria-santa-croce

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/15/117570-narni-esercitazione-di-protezione-civile-nella-galleria-santa-croce/attachment/3-28

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/15/117570-narni-esercitazione-di-protezione-civile-nella-galleria-santa-croce/attachment/4-28

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.