- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

RAPPORTO CARITAS 2020, OLTRE 77 MILA INTERVENTI IN UMBRIA, “POVERTÀ SEMPRE PIÙ STRUTTURALE”

Posted By Redazione Galileo On 10 novembre 2021 @ 20:08 In Cronaca

Ha sempre più natura “strutturale” la povertà in Umbria, dove la pandemia ha inasprito le disuguaglianze e aggravato una situazione già caratterizzata da “una elevata quota di famiglie in stato di povertà assoluta”: a dirlo è il terzo Rapporto Caritas 2020, presentato a Terni, alla presenza di monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra. Stando ai dati raccolti nei centri di ascolto Caritas delle otto diocesi umbre, in totale nel 2020 sono state 3.516 le persone che si sono rivolte all’ente della Cei, il 53% circa donne e il 52% straniere.

Su un totale di 7.830 richieste di aiuto, l’incidenza più elevata ha riguardato i bisogni strettamente collegati ad una condizione di povertà, come sussidi economici o altre tipologie di beni o servizi (35,9%), seguiti dalla richiesta di occupazione (29,1%), dai bisogni legati alla famiglia (8,7%), alla casa (8,2%), all’immigrazione (5,5%), alla salute (4,6%). Molte – emerge dal rapporto – le richieste di aiuto indotte dagli effetti del Covid: sono state infatti 782 le nuove persone che si sono avvicinate alle Caritas, con una forte presenza di italiani.

Sempre nel 2020 proprie le Caritas hanno accresciuto “in modo rilevante” il volume e le modalità degli interventi: ne sono stati operati oltre 77 mila, tra cui 4.472 per beni e servizi materiali, 15.436 per l’alloggio, 11.132 per l’ascolto, 2.897 per sussidi economici. “Le statistiche dicono che nonostante i segnali di ripresa, la nostra regione fa fatica anche rispetto ad altre che hanno maggiore slancio” ha sottolineato monsignor Boccardo a margine della presentazione dei dati. “Per cui – ha proseguito – questo peso che si prolunga nel tempo lascia il segno a livello economico, ma soprattutto a livello umano. Perché la vera povertà prima di essere una questione di economia è una questone di umanità, di relazioni, di fiducia nella vita”.

[1]

“E’ un panorama – ha concluso l’arcivescovo – che richiede una presa di coscienza ulteriore da parte di tutte quelle agenzie deputate all’accompagnamento e al sostegno della vita nella società”. Il Rapporto Caritas mostra anche come stia cambiando la composizione dei poveri, con la presenza di disoccupati (669), ma anche di occupati (585).

“L’aumento delle richieste – ha sottolineato il professor Marcello Rinaldi, delegato regionale della Caritas – è legato in parte ai bisogni del lavoro perso, ma anche del lavoro sottopagato e in nero. Una delle conseguenze della pandemia è infatti il ricorso a forme di lavoro che non riescono a rappresentare un reddito sufficiente”. Preoccupante è stato definito anche il fenomeno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, che, anche se non quantificato in Umbria, secondo Rinaldi “è comunque da mettere in rilievo”.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/10/117311-rapporto-caritas-oltre-77-mila-interventi-in-umbria-poverta-sempre-piu-strutturale

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/10/117311-rapporto-caritas-oltre-77-mila-interventi-in-umbria-poverta-sempre-piu-strutturale/attachment/ceu-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/10/117311-rapporto-caritas-oltre-77-mila-interventi-in-umbria-poverta-sempre-piu-strutturale/attachment/ceu-4

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.