- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, ACCISA EVASA PER OMESSA DENUNCIA DI ATTIVITÀ DI OFFICINA ELETTRICA, SANZIONI DA ADM

Posted By Redazione Galileo On 2 novembre 2021 @ 13:28 In Cronaca

I funzionari ADM di Terni, attraverso un’attenta analisi dei rischi, nell’ambito dell’attività istituzionale di presidio del territorio e di contrasto a fenomeni elusivi ed evasivi, hanno individuato alcune locazioni di gruppi elettrogeni appartenenti a operatori economici che hanno omesso di denunciare l’attività di officina elettrica in violazione di quanto prescritto dal D. Lgs. 504/1995 (c.d. Testo Unico Accise).

Le società individuate sono state sanzionate per omessa denuncia e contestualmente invitate a regolarizzare la propria posizione con la prevista comunicazione di installazione del gruppo elettrogeno, nonché con la richiesta di rilascio di licenza fiscale di esercizio come previsto dall’art. 53 del citato D. Lgs. 504/1995.

La suddetta attività ha, pertanto, consentito di accertare l’entità dell’energia elettrica prodotta, quantificandola in oltre 4.000 ore di utilizzo.

Ai contravventori sono state elevate inoltre sanzioni amministrative pari a una somma in denaro dal doppio al decuplo dell’imposta evasa per un importo complessivo da 13.000 a 65.000 euro circa.

Inoltre, essendo stato accertato uno stoccaggio di prodotti energetici in misura superiore ai 1.000 litri, i funzionari ADM hanno provveduto a darne opportuna segnalazione al competente Comando Provinciale dei VV.FF. per la verifica del prescritto certificato di prevenzioni incendi. Sulla base degli elementi raccolti durante l’indagine amministrativa,

l’Ufficio ADM di Terni ha rafforzato il monitoraggio per appurare l’eventuale presenza di casi analoghi sul territorio.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mantiene quindi costante il proprio impegno contro ogni pratica distorsiva a danno del consumatore e dello Stato.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/11/02/116701-terni-accisa-evasa-per-omessa-denuncia-di-attivita-di-officina-elettrica-sanzioni-da-adm

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.