- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

REGIONE, IL PREFETTO SENSI IN AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE PER L’INQUINAMENTO DELL’AREA TERNANA

Posted By Redazione Galileo On 25 ottobre 2021 @ 19:51 In Cronaca

Si è riunita, a Palazzo Cesaroni ed in videoconferenza, la Commissione d’inchiesta ‘Verifica delle condizioni di inquinamento dell’Area ternana e narnese’, presieduta da Francesca Peppucci. Ha preso parte ai lavori, per un’audizione, il prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi che ha parlato ed illustrato situazioni e criticità ambientali presenti nell’area; hanno invece relazionato sulla ‘situazione epidemiologica dell’area ternana e narnese e valutazione dell’impatto degli inquinanti ambientali sulla salute delle persone’, il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino; il direttore del Dipartimento di prevenzione, Danilo Serva; il responsabile del progetto Prevenzione e salute, Armando Mattioli.

A margine della seduta, la presidente Peppucci, dopo aver espresso il suo ringraziamento ai partecipanti alla riunione, ha sottolineato come dalle audizioni sia emersa la “mancanza di elementi utili per condurre un’analisi approfondita soprattutto rispetto all’impatto dell’inquinamento sulla situazione sanitaria e quindi sulla salute dei cittadini. Gli studi attuali – ha aggiunto – vengono fatti attraverso i dati forniti da Arpa. È in fase di stesura un nuovo studio che unifica le analisi eseguite sia su Terni che su Narni, che fino ad ora sono state fatte in maniera separata. Appena ultimato lo studio verrà reso ovviamente pubblico”.

Previste nelle prossime settimane nuove audizioni, soprattutto per approfondire il tema dell’impatto dell’inquinamento sulla salute pubblica.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2021/10/25/116201-regione-il-prefetto-sensi-in-audizione-alla-commissione-per-linquinamento-dellarea-ternana

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.