Papa Leone XIV potrebbe recarsi ad Assisi il prossimo 20 novembre per chiudere l’assemblea della Conferenza episcopale italiana. Allo studio, secondo quanto si apprende, anche la visita della città da parte del Pontefice. Più volte il Papa ha citato, soprattutto negli ultimi tempi, San Francesco e Santa Chiara.
Se si realizzerà, la vista di Leone XIV è in scia con le scelte del suo predecessore, Francesco, che scelse questo nome proprio in omaggio al santo ‘poverello’ e visitò Assisi in più di un’occasione.
Prevost, in passato, è stato diverse volte in Umbria: il 22 maggio 2024, da cardinale, ha presieduto il solenne pontificale in occasione della festa di Santa Rita, di cui è devoto, ed è tornato anche un mese dopo, era il 22 giugno, quando ha accolto l’invito delle monache agostiniane di Santa Maria di Betlem ed è giunto a Foligno per i 50 anni dalla fondazione del monastero. Nel 2008 ha partecipato alle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Chiara da Montefalco e molte altre volte è tornato per la Solennità della santa. La possibile presenza ad Assisi il 20 novembre potrebbe essere l’occasione per visitare i luoghi di alcuni santi che ha già citato in questi mesi, da Francesco d’Assisi a Carlo Acutis, che lo stesso pontefice ha canonizzato poco più di un mese fa.
