Incendi boschivi, il Prefetto di Terni richiama le amministrazioni: “Massima attenzione per la stagione estiva”
Home » News » Attualità » Incendi boschivi, il Prefetto di Terni richiama le amministrazioni: “Massima attenzione per la stagione estiva”
Il Prefetto di Terni, con una apposita circolare, ha trasmesso a tutte le Amministrazioni, a vario titolo interessate, l’atto di indirizzo emanato dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, con il quale sono state fornite le raccomandazioni operative per un più efficace contrasto agli incendi boschivi ed è stato, altresì, individuato l’arco temporale (15 giugno – 15 ottobre) di svolgimento dell’attività di antincendio boschivo per la stagione estiva 2025.
Con il predetto documento sono state diramate le raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi in zone di interfaccia urbano-rurale e ai rischi conseguenti, tenuto conto della necessità di sviluppare sempre più un approccio integrato e multisettoriale e di implementare le misure di previsione, prevenzione e pianificazione.
In quest’ottica, tutte le Amministrazioni coinvolte sono state invitate a porre in essere, ciascuna per la parte di competenza, ogni azione a carattere preventivo e di contrasto all’innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia, in particolare nelle fasce delle zone antropizzate e nelle aree di pregio ambientale e naturalistico.
Tra le principali raccomandazioni formulate, si ricordano le seguenti:
➢ aggiornare i piani comunali o intercomunali di protezione civile, con specifico riferimento al rischio di incendi di interfaccia, nonché le relative procedure di allertamento della popolazione in caso di evento, dedicando attenzione particolare a insediamenti, infrastrutture ed impianti turistici situati in prossimità delle aree boscate;
➢ intensificare il controllo del territorio da parte delle Polizie Locali;
➢ favorire il massimo flusso informativo tra le strutture coinvolte nelle attività di antincendio boschivo e, più in generale, fra tutte le componenti del sistema di protezione civile;
➢ concorrere all’opera di sensibilizzazionenell’ambito dei rispettivi territori e di stimolo delle Società e degli Enti che gestiscono le infrastrutture per far sì che le stesse adottino ogni necessaria e preventiva misura di pulizia, di manutenzione della vegetazionee di riduzione della massa combustibile, in special modo lungo i tratti viari e ferroviari;
➢ assicurare che i soggetti cui compete la cura dei terreni incolti ed abbandonati prossimi alle aree antropizzate adottino i più opportuni interventi;
➢ intraprendere ogni utile iniziativa tesa ad assicurare una tempestiva informazione su problemi di viabilità e percorribilità connessi ad eventuali incendi boschivi interessanti aree limitrofe alle reti di rispettiva competenza che possano comportare ripercussioni sul traffico veicolare o ferroviario e criticità per l’incolumità degli utenti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.