
Il 10 febbraio 2025, alle ore 11:00, ai giardini pubblici “La Passeggiata la Polizia di Stato di Terni terrà una cerimonia in memoria dell’ultimo Questore di Fiume, Giovanni Palatucci.
Nel giorno dell’anniversario della sua morte, avvenuta nel 1945 nel campo di Dachau a soli 36 anni, il Questore di Terni, Luigi Mangino, ricorderà il sacrificio del poliziotto, Medaglia d’oro al merito civile che durante la reggenza della Questura di Fiume salvò dall’arresto e dalla deportazione centinaia di ebrei e di cittadini perseguitati.
La cerimonia si svolgerà pressi i giardini pubblici “la Passeggiata”, luogo simbolo del centro cittadino, dove il 10 febbraio 2021, è stato piantato un albero di ulivo, sotto il quale è stata apposta una targa alla memoria di Giovanni Palatucci realizzata dalla società siderurgica “AST Acciai Speciali Terni”.
Alla cerimonia parteciperanno le Autorità cittadine, con la benedizione del Vescovo, Monsignor Francesco Antonio Soddu, sulle note del “Silenzio” suonato da un giovane musicista, studente del Conservatorio “Briccialdi”.