Il Natale CLT è un appuntamento ormai immancabile a Terni e grazie al sostegno di Arvedi AST numerosi eventi renderanno ancora più speciali le festività delle famiglie ternane. Dal 30 novembre al 5 gennaio musica, teatro, arte e gioco allieteranno il periodo in cui tradizionalmente si trascorre più tempo con la famiglia e gli amici. Un programma pensato per vivere ogni evento in compagnia, per condividere momenti ludici spensierati, piacevoli e divertenti oppure per partecipare ad incontri che stimolano riflessione e conoscenza: sarà infatti la condivisione il filo rosso del Natale CLT di quest’anno. Le luminarie si accenderanno il 1° dicembre e renderanno ancor più magica l’atmosfera natalizia negli spazi del Circolo.
Laboratori per bambini, esposizione di presepi artistici, canti natalizi e ad anno nuovo il tradizionale appuntamento, per i soci CLT, con la Befana e la sua tombola.
Per conoscere gli eventi in calendario, basta cliccare su https://www.circololavoratoriterni.it/blog/eventi-4/ecco-il-natale-targato-clt-291 e scegliere di festeggiare insieme al CLT.
Accanto alle consuete attività ricreative ispirate al Natale, anche quest’anno il cartellone sarà caratterizzato da appuntamenti di grande appeal: il primo è in calendario giovedi 5 dicembre alle ore 21.00 all’Auditorium Gazzoli con “L’amore nasce eterno – Come riconoscerlo, custodirlo e non buttarlo via”: appassionante incontro e confronto con il Prof. Antonino Tamburello per aprire un nuovo sguardo sulle relazioni sentimentali. Accompagnato dalla musica dal vivo, a cura della pianista e compositrice Paola Crisigiovanni, il noto psichiatra toccherà le corde dell’animo delle persone di ogni età per parlare dell’amore in tutte le sue forme.
Antonino Tamburello è divenuto celebre sui social, per il suo “per l’amore di Dio, fai. Se pensi di non poterti fermare.” È professore, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e direttore dell’Istituto Skinner, fondatore della facoltà di psicologia – UER una mente nuova, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e content creator sui social con all’attivo migliaia di follower che lo seguono per i suoi contenuti su psicologia e amore.
Evento a pagamento con acquisto on line su Ticket Italia.
Venerdi 6 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca CLT Arvedi AST sarà invece la volta del concerto musicale “Il Natale in ArchiCorde”. Orchestra da camera con gli archi, le chitarre, il piano e le voci del Liceo Musicale F. Angeloni di Terni. Musiche di Handel e Vivaldi, brani evocativi di Prokofiev e Passereau e melodie incantevoli della tradizione natalizia.
La formazione sarà diretta dal Maestro Vincenzo Rito Liposi. A cura del Liceo Musicale Angeloni di Terni, in collaborazione con il Garden Club Terni.
L’evento è ad ingresso libero con prenotazione su Eventbrite.
Domenica 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, alle 17.30 presso la Biblioteca CLT Arvedi AST ad essere protagoniste saranno le note “Blues” della canzone italiana con “Nel Blu dipinto di Blues”. On stage Linda Valori, voce; Paola Crisigiovanni al pianoforte e arrangiamenti; Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Fabio Colella alla batteria.
Evento a pagamento con acquisto on line su Ticket Italia.
Venerdi 13 dicembre alle ore 21.00 sempre presso la Biblioteca del CLT spazio alle risate con la commedia in vernacolo “È arriatu mi cuggino per Natale” spettacolo messo in scena dalla Nuova Compagnia Teatro Città di Terni. Commedia brillante in due atti di Maurizio Gironi per la regia di Graziano Faina.
Evento a pagamento con acquisto on line su Ticket Italia.
Per i più piccoli tante le attività da seguire al Circolo Lavoratori: oltre ai laboratori creativi c’è grande attesa per “I folletti di Santa Claus” evento a tappe a cura del Teatro Verde di Roma in calendario domenica 15 dicembre alle ore 16.30 nel Parco del CLT, per rivivere il fascino della figura leggendaria di Babbo Natale. In un‘atmosfera prettamente fiabesca, 6 attori in costume e la musica dal vivo della cornamusa e della fisarmonica racconteranno, a loro modo, la vera storia di Santa Claus. Una sfilata allegra e colorata di artisti che si sposteranno da un punto all’altro del Parco, per accompagnare grandi e piccini lungo i sentieri di una storia senza tempo.
Infine gli eventi dedicati all’epifania, come la “Caccia al tesoro aspettando la Befana” in calendario sabato 3 gennaio alle ore 16.30 e la tradizionale Befana del CLT e la sua tombola, domenica 5 gennaio alle 18.40. Appuntamento, ormai storico, per i soci CLT. Sarà la Befana in persona a distribuire i doni ai vincitori dei premi della tombola! A cura del Circo Wow, l’iniziativa è riservata ai soci CLT in possesso della tessera in corso di validità 2024/2025.
Domenica 5 gennaio da non perdere anche La Festa del Mattoncino! attività di gioco con le iconiche costruzioni Lego©️. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della fantasia per adulti e bambini con costruzioni, sfide, giochi e sorprese. Un’occasione per rafforzare le opportunità educative, attraverso momenti di svago. L’appuntamento di svolgerà dalle 15.30 alle 19.20 negli spazi al chiuso del CLT.
Si ricorda infine che presso la Biblioteca del Circolo Lavoratori è visitabile fino al prossimo mese di gennaio anche “La Grande Opera” la mostra organizzata da Arvedi AST in occasione dei 140 anni della fondazione delle acciaierie. Un’esposizione dedicata al tema energia attraverso la celebrazione del più imponente impianto di derivazione mai realizzato in Italia tra Ottocento e Novecento. Il sistema di condotte, turbine per l’adduzione delle acque dal Velino e la conseguente trasformazione in energia. Dopo il successo dell’allestimento al PalaSI, il CLT offre quindi una nuova chance a tutti coloro che non hanno avuto modo di ammirarla nelle tre settimane di apertura in piazza della Repubblica ma anche per consentire ad un più elevato numero di scolaresche di organizzare visite e approfondimenti sul tema.
La mostra è visitabile tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 16 alle 19 con ingresso libero.
L’allestimento al CLT, oltre ai pannelli esplicativi prevede anche i suggestivi filmati già proposti al PalaSì ed apprezzatissimi da parte dei visitatori.