Cerca

E’ il lucano Giuseppe Violante ad aggiudicarsi il trofeo più importante al termine della due giorni di flipper sportivo delle Marmore, a Terni – dove si appena conclusa l’edizione 2024 del torneo “Pinball at Waterfalls/Torneo flipper Marmore – Memorial Dino Merluzzi”. Mentre il laziale Carmelo Vitale si è aggiudicato il “Side tournament” andato in scena nella domenica con una platea di giocatori ancora più allargata.

SI è trattato quindi di una doppia competizione che, come il Museo che l’ha ospitata, è stata interamente dedicata alla memoria del collezionista di giochi d’epoca di origine ternana, che ha rappresentato un punto di riferimento per il settore a livello internazionale. La competizione, valida per il ranking internazionale del World Pinball Player Rankings (Wppr), aveva già fatto tappa a Marmore in passato (nel 2013, 2014, 2018 e nel 2023) grazie all’organizzazione di Ifpa Italia e la collaborazione con la Pro Loco locale. Ma per la seconda volta si è sviluppata all’interno del Museo del flipper e del Modernariato, inaugurato nella frazione di Terni lo scorso febbraio, creando una location unica nel suo genere in Italia.

In questo modo, oltre alla gara sportiva (di alto livello) che ha richiamato a Marmore alcuni tra i più forti giocatori di flipper sportivo d’Italia e d’Europa, quello che ne è venuto fuori è stato un evento di grande prestigio, che ha catturato l’attenzione anche di molti visitatori, turisti e semplici curiosi.

Dal punto di vista sportivo, come detto, a trionfare è stato il player lucano Giuseppe Violante: numero tre in Italia e tra i più forti giocatori in Europa e non solo del nostro paese, che è riescito a mettere dietro di sé altri giocatori di primo piano, come lo stesso Vitale (che si è poi aggiudicato il torneo successivo), che ha chiuso in seconda posizione, e l’altro laziale Renato Agresti che si era già aggiudicato il titolo nell’edizione 2024 del torneo. Tutto questo dopo aver superato alcuni tra gli altri grandi favoriti per il titolo: come il romano Gabriele Tedeschi, il quale invece ha chiuso soltanto al terzo posto, e il senese Lorenzo Gagliardi, che non è andato oltre le qualificazioni.

Mentre nel Side Tournament, andato in scena durante la domenica, coinvolgendo anche molti giocatori che si sono avvicinati per la prima volta alla disciplina, a chiudere dietro a Vitale è stato proprio il romano Gabriele Tedeschi (secondo) seguito dal milanese Giampiero Pittelli (terzo).

Ma il successo di Violante vale però doppio, tenendo conto che la gara, oltre a valere per il ranking mondiale di flipper sportivo World Pinball Player Rankings (Wppr), costituiva anche la sesta tappa delle sette in programma per l’anno corrente del circuito nazionale Ics (Italian championship series).

Ma vincere, a Marmore, ancora una volta è stato soprattutto il divertimento: con un evento di grande aggregazione e socializzazione che ha saputo coinvolgere l’intera cittadinanza locale, oltre ad attirare molti curiosi e visitatori da fuori, grazie anche al traino del Museo, con molte persone che hanno soltanto voluto approfittare della gara per visitare la struttura e vedere i giocatori alle prese con una sfida ufficiale.

In occasione della competizione è stato presentato anche in anteprima nazionale il nuovissimo flipper di Stern Pinball “John Wick”, dedicato alla nota serie Tv, messo a disposizione dei partecipanti al torneo dall’azienda italiana FaroPlay, partner della manifestazione.