Primo laureato per il corso di laurea in Ottica e Optometria, il percorso triennale istituito presso il Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia: è stato proclamato dottore Francesco Leonardi, che ha discusso una tesi incentrata sulle moderne spettroscopie ottiche, ottenendo il plauso della commissione composta dal relatore prof. Giovanni Carlotti, dalla prof.ssa Lucia Comez, dai professori Daniele Fioretto, Stefano Germani, Marco Madami, Maurizio Mattarelli e Vincenzo Nicola Talesa.
“Desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni al Dott. Francesco Leonardi per l’importante traguardo raggiunto – afferma il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero -, che ci motiva a proseguire con forza il nostro impegno, strutturato e condiviso, per la valorizzazione della Sede universitaria di Terni. Grazie a un attento ascolto e a un continuo e produttivo confronto con gli attori sociali, economici e istituzionali del territorio, possiamo contribuire efficacemente alla costruzione di un futuro migliore e ricco di opportunità per i nostri giovani”.
“Esprimo grande soddisfazione per la raggiunta maturità di questo corso di laurea, fortemente voluto dal territorio ternano”, aggiunge il prof. Stefano Brancorsini, delegato del Rettore per la sede di Terni e le strutture distaccate. “Un percorso formativo nato tre anni fa, grazie alla collaborazione con la Fondazione CARIT e all’incessante stimolo del compianto dottor Ulrico Dragoni. Un traguardo che testimonia l’impegno dell’Ateneo nel rispondere alle esigenze del territorio e nel preparare professionisti qualificati per il settore”.
Anche il prof. Daniele Fioretto, presidente del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, si congratula con il neo-dottore Leonardi, sottolineando l’ambiente fertile in cui le studentesse e gli studenti operano: “Un contesto ricco di opportunità, sia sociali che imprenditoriali, come dimostra la gradita presenza dell’assessore comunale Viviana Altamura. La collaborazione con le realtà professionali del territorio, impegnate nella prevenzione, correzione e cura dei difetti della vista, si consolida anno dopo anno, offrendo alle nostre laureate e ai nostri laureati sbocchi lavorativi concreti e stimolanti”.
La laurea del dottor Leonardi è un passo significativo per il corso di laurea in Ottica e Optometria di UniPg a Terni, che si propone di formare professionisti in grado di rispondere alle sfide sempre più complesse del settore, coniugando competenze scientifiche con abilità pratiche e relazionali.