Cerca

“Ricordiamo Giacomo Matteotti a 100 anni dal suo assassinio”. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Uil Pensionati dell’Umbria e dall’associazione Ada Umbria per il 6 giugno. L’appuntamento è per le ore 16 presso la sede del Cesvol, in via Montefiorino 12/c. A presiedere il convegno sarà la segretaria generale della Uil Pensionati dell’Umbria, Elia Leonardi.

Illustrano il quadro politico e sociale dell’epoca Andrea Giardi e Mauro Scarpellini, ripercorrendo fatti e responsabilità di un periodo buio della storia nazionale, caratterizzato da violenze, privazioni di diritti e libertà e dall’avvio di una politica bellicista che portò l’Italia ad aggredire ‘l’Abissinia’, l’Albania e a dichiarare guerra alla Francia, alla Gran Bretagna, agli Stati Uniti d’America e all’Unione Sovietica.

Saranno letti alcuni passaggi dell’ultimo discorso fatto alla Camera dei Deputati dal Deputato Socialista. Hanno preso l’iniziativa il Sindacato Pensionati della UIL e l’Associazione per i diritti degli Anziani di Terni. L’incontro sarà diretto dalla Segretaria regionale del Sindacato UIL Pensionati Elisa Leonardi. La cittadinanza è invitata a partecipare.