Nell’Offerta formativa dell’Istituto Tecnico-tecnologico “Allievi Sangallo” (ex Industriali) è attivo il corso serale, con il quale è possibile conseguire il diploma di maturità statale.

Gli indirizzi, ai quali ci si può iscrivere entro il 31 MAGGIO 2024, sono i seguenti:

  • Elettrotecnica
  • Informatica
  • Meccanica e Meccatronica

Il corso serale si conclude con l’Esame di Stato e permette di acquisire il diploma di maturità statale in tre anni.

Si svolge in orario serale ed è rivolto, in particolare, ai lavoratori dipendenti/autonomi, a chi desidera riprendere o completare il ciclo di studi, ai giovani dai 16 anni di età che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno. Possono presentare domanda di iscrizione coloro che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza di scuola media).

Il percorso di istruzione per adulti è flessibile ed in grado di valorizzare l’esperienza, professionale e non, degli iscritti stessi. È previsto, infatti, il riconoscimento dei crediti formali, non formali e informali, con conseguente riduzione del carico orario settimanale.

I corsi si svolgono, seguendo il calendario scolastico regionale, da settembre a giugno, con un orario di 23/24 ore settimanali di frequenza, suddivisa in frequenza in aula e frequenza a distanza.

Le lezioni in aula sono distribuite su quattro sere, dal lunedì al giovedì, di norma a partire dalle 17:15 fino alle 21:25. Il venerdì le lezioni sono fruite in modalità on-line tramite piattaforma Google Meet. Ciò è funzionale alla realizzazione della flessibilità e della personalizzazione del percorso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio di segreteria didattica (tel. 0744 61241; email: trtf030002@istruzione.it) o alla referente del corso serale, prof.ssa Isabella Bigaroni (email: isabella.bigaroni@ittterni.org).