Giuseppe Siniscalchi (Uil) è il nuovo presidente del Comitato regionale dell’Istituto nazionale di previdenza. Il Comitato è costituito da rappresentanti dei lavoratori dipendenti, rappresentanti di dirigenti d’azienda, dei datori di lavoro e lavoratori autonomi, del Ministero delle finanze e della Regione. Del Comitato fa parte la direzione regionale Inps, per i sindacati, oltre a Siniscalchi ne fanno parte Barbara Mischianti e Matteo Piscicchia (Cgil), Valerio Natili (Cisl), Vincenzo Filice (Cisal), Salvatore Piroscia (Confsal). Per i dirigenti d’azienda Antonio De Angelis (Cida), per i datori di lavoro Francesco Cresta (Confindustria), Paolo Alunni Pistoli (Confcommercio), Gian Marco Scopertini (Confartigianato), Mario Liparoti (Confagricoltura – vicepresidente), per il ministero dell’Economia Paola Severini e per la Regione Francesco Gagliardi.

Il Comitato regionale svolge un’attività di monitoraggio in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi della Relazione programmatica, i tempi e la dimensione del contenzioso amministrativo e giudiziario, i tempi di gestione e la dimensione dell’autotutela. Tra i dati attenzionati saranno i tempi di erogazione, i volumi e gli indici di giacenza, gli indici di deflusso delle prestazioni con riferimento a pensioni, invalidità civile, naspi, cassa integrazione, assegno unico e universale, bonus nido, ricostituzioni, Durc.

“Il ruolo del Comitato – ha detto Siniscalchi – sarà sempre più fattivo e costruttivo, in sinergia con la direzione. L’auspicio e l’obiettivo da raggiungere è che ci sia anche sempre di più partecipazione ai lavori della struttura”.