Il ROAD2TIC, un progetto di influencer marketing, è un vero e proprio spin-off dedicato alla promozione turistica della provincia di Terni e dell’Umbria. Dal 19 al 23 marzo i tre protagonisti, creator/influencer appartenenti ad ambiti differenti, parteciperanno ad un viaggio itinerante, il cui obiettivo è quello di raggiungere il festival, immergendosi nelle bellezze del nostro territorio.

Durante il percorso, i talent dovranno attraversare alcuni dei borghi più belli dell’Umbria: Orvieto, Narni, Amelia, San Gemini e Arrone, accompagnati da dei Ciceroni d’eccezione. Prenderanno parte a sfide legate alle attività sportive e culturali che si possono fare, visitando la regione, quali: sport outdoor – come il rafting – produzione e degustazione di cibo locale, e molto altro.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere il territorio ternano e l’Umbria tutta come regione dedita al turismo, non solo tradizionale, storico o artistico, ma anche avventuroso, enogastronomico, agrituristico e con un’ampia offerta di esperienze da vivere.

Altra novità della seconda edizione del festival sono i TIC AWARDS. Con questo progetto Il Terni Influencer & Creator Festival valorizza, con ancora più forza, i creator/influencer che ogni giorno contribuiscono a rendere la società un posto migliore con le loro azioni quotidiane.

Ma non è tutto: il progetto Award prevede che siano proprio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Terni a decidere chi, tra una selezione di quei creator/influencer che hanno scelto di mettere la loro potenza comunicativa al servizio di grandi cause, riceverà un riconoscimento per la sua attività di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche socio culturali dirimenti per il nostro tempo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 13 aprile presso il cinema Politeama di Terni, in una serata di gala che vedrà gli studenti consegnare personalmente ai vincitori e alle vincitrici i premi realizzati dall’artista Ternano ONIRICO di Luca Finistauri, realizzati in leghe d’acciaio e corten, riflettendo così l’identità e il patrimonio artistico-industriale del territorio.

Con il progetto Award, Il Terni Influencer & Creator Festival non celebra solo la bellezza di quei creator/influencer al servizio delle sfide del nostro tempo, ma integra anche il lavoro degli studenti come parte attiva del festival: così facendo, il festival diventa per loro non solo esperienza, ma elemento essenziale del proprio percorso formativo, rinsaldando ancora di più la collaborazione iniziata fin dall’anno scorso con l’Ufficio scolastico regionale e provinciale.

Infine, tra i progetti di quest’anno, il TIC Festival è lieto di riportare VETRINE: una iniziativa che ha superato il test della prima edizione a pieni voti. Tra le meravigliose esposizioni ricordiamo “Style me HAPPY”, “CHANGE YOUR LIFE” e “Abbiamo tutti i nostri MOSTRI, offrigli un caffè!”.

Il progetto porterà i fruitori del festival alla scoperta del centro storico di Terni, abbellito per l’occasione dagli artisti che contribuiranno a rendere la città parte integrante del Festival. L’effetto finale sarà quello di impreziosire la città con opere uniche ed estemporanee, contribuendo a renderla protagonista e parte integrante del Festival, sottolineando nuovamente quanto il territorio sia di importanza centrale per il TIC.

VETRINE è un’opportunità unica per poter ammirare gli universi creativi di vari artisti affermati provenienti da tutta Italia, ma non solo. Sarà l’occasione anche per i talent emergenti di mettersi in gioco con un’operazione originale di abbellimento del centro città, anche grazie al coinvolgimento degli studenti e delle studentesse della città in questa azione di valorizzazione delle vetrine della città

A questo si aggiungeranno vere e proprie chicche, come alcuni Live Show di Vetrine in cui il pubblico potrà assistere in diretta alle creazioni degli artisti nelle location selezionate.

Un ringraziamento speciale va a chi ha creduto sin dall’inizio nel progetto TIC e reso possibile non solo la prima edizione, ma anche la seconda, ovvero la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.