Le associazioni CIAV, ASD Collestatte La Cascata, Pro loco Torre Orsina e CRAM Terni organizzano due manifestazioni che sono parte integrante del progetto Vivi Bene Valnerina: i percorsi del benessere finalizzato al recupero di un’area fortemente degradata da pochi mesi gestita da ASD Collestatte Cascata posta a ridosso del rilevante insediamento ATER di Collestatte Piano; il Progetto può essere definito un intervento di riqualificazione ambientale, salute urbana e rurale ed è arricchito dalla volontà di far rivivere il campo di calcio e i percorsi pedonali che portano alla Cascata lungo la via di Francesco.

Giovedì 21 Marzo a Collestatte Piano alle ore 16.30 sarà inaugurato un “Boschetto delle bambine e dei bambini” intitolato ad Egle Trabalza Fatati, farmacista di Collestatte per oltre 50 anni alla presenza dei bambini dell’asilo. L’area verde è limitrofa al Campo di calcio e allo spazio polifunzionale.  I componenti delle Associazioni locali vogliono ricordare il rapporto preferenziale della farmacista con i bambini e con i meno fortunati. Nei pressi del boschetto è stata posizionata una panchina rossa e un contenitore di libri a fungere da biblioteca comune. Dal sito oggetto dell’intervento partiranno percorsi per gruppi di cammino lungo il fiume (Itinerari delle acque – Cammino dell’acqua Aldo Villani) alla riscoperta dell’ambiente e delle erbe spontanee nella cucina popolare. Saranno rese disponibili molte informazioni sulla flora e sulla fauna di una zona ad alto valore socio ambientale e storico culturale.

Sabato 23 Marzo a Torre Orsina alle ore 17 presso la Ex chiesa di San Antonio si terrà una Tavola rotonda sul tema: Un boschetto, una panchina, un libro per conoscere e non dimenticare. Il libro in questione si intitola “La farmacista di Collestatte” ed è stato scritto da Giuseppe Fatati. Alla tavola rotonda parteciperanno Raffaella Brizioli Presidente Soroptimist International Club Terni, Enrico Bini Presidente CIAV, Alessandra Robatto Presidente Lions Club Terni Host, Angelica Libretti avvocato e scrittrice, Don Marco Rufini parroco di Collestatte e Torre Orsina nei primi anni 2000.

Alle manifestazioni sono state invitate Laura Pernazza Presidente della Provincia di Terni, Paola Agabiti Assessore regionale alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali, Viviana Altamura Assessore Scuola, Servizi educativi, Università e Mascia Aniello Assessore all’ambiente e verde pubblico del Comune di Terni.