Si è conclusa da poco la 25^ edizione del Premio “G.Flori”, il riconoscimento che il nostro Centro assegna dal 1995 alle figure che si sono distinte nelle opere sociali. Siamo estremamente grati a tutte le persone che ci hanno onorato con la loro presenza, dimostrando grande attenzione agli argomenti trattati: i premiati e le loro famiglie, le Autorità, soci e simpatizzanti che hanno gremito la Sala Consiliare della Provincia di Terni. Abbiamo  ascoltato con emozione e  rispetto  la  testimonianza delle due signore rappresentanti del mondo del volontariato, il loro racconto fatto di speranza, sacrifici e amore per il prossimo. Siamo rimasti confortati dal discorso degli Ufficiali rappresentanti della Guardia di Finanza e dal  loro  incessante  sforzo per la sicurezza. Abbiamo imparato ancora di più sulle eccellenze del nostro Ospedale dai racconti degli specialisti, i quali ci hanno colpito per la dedizione alla loro missione e lo sforzo per migliorarsi continuamente, nonostante gli incredibili traguardi già raggiunti. Siamo ammirati dalla loro sapienza e dalla loro umanità, e siamo ancora più convinti che questi ottimi professionisti e tutti i loro colleghi con cui condividono ogni giorno lo sforzo per migliorare la salute pubblica, meritino di più: l’Ospedale di Terni, con un passato di eccellenze che vede la sua naturale continuità negli specialisti operanti nel presente, merita una struttura moderna ed efficiente, che metta a disposizione di questi meravigliosi professionisti e di tutta la popolazione quanto di  meglio offre il  progresso  tecnologico.  Il  nostro  Centro Sociale e Culturale per Anziani raccoglie le istanze della popolazione anziana per difendere l’Ospedale  pubblico  della Conca  Ternana,  considerato da  tutti  un presidio irrinunciabile e un orgoglio per la città. Un sentito ringraziamento: alla Presidente della Provincia di Terni, Dott.ssa Pernazza, la quale ci ha gentilmente concesso la location e della quale abbiamo apprezzato ancora una volta l’impegno per il Sociale e le persone più fragili; l’Assessore al Welfare  Prof.ssa  Altamura, sempre in prima linea accanto alle istituzioni e al mondo del volontariato; il Dott.

Donzelli Presidente dell’Ordine dei Medici. Ringraziamo con affetto uno dei premiati, Annunziato Foti, che ha garantito la documentazione fotografica della cerimonia, regalandoci così dei bellissimi ricordi.

Ringraziamo anche il coordinatore Giorgio Palenga, capo redattore del Corriere dell’Umbria. Un sentito ringraziamento ancora a tutti e un invito a rimanere in contatto per sviluppare insieme tutte le idee emerse durante questo bellissimo incontro.

 

Centro Sociale e Culturale per Anziani Il Presidente Paolo Fabri